Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul lavoro

Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul lavoro

Gli aggiornamenti dei corsi di Sicurezza sul Lavoro sono disciplinati in primo luogo dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e, in seconda istanza, anche da ulteriori riferimenti legislativi che prevedono specifici percorsi di formazione e diverse scadenze per gli aggiornamenti. Il mancato rispetto delle scadenze formative è sanzionato come previsto dal D.Lgs. 81/08.

Per gestire e organizzare in modo efficace i percorsi formativi e i relativi aggiornamenti in materia di sicurezza di

  • Lavoratori,
  • Preposti,
  • Dirigenti,
  • Addetti antincendio,
  • Addetti al primo soccorso,
  • Coordinatori,
  • RSPP,
  • ASPP,
  • e di tutte le altre figure coinvolte in materia di sicurezza sul lavoro

schematizziamo per ognuna delle figure interessate, 

  • i riferimenti normativi,
  • la periodicità
  • e la durata minima del corso base e degli aggiornamenti obbligatori.

Corsi disponibili per Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul lavoro

Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul lavoro

Ogni aggiornamento relativo a ciascun corso di sicurezza presenta caratteristiche diverse.

L’art 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 sancisce che gli Addetti alla lotta Antincendio oltre a ricevere una formazione specifica devono anche ricevere un aggiornamento periodico. Il corso antincendio ha una validità quinquennale ma l'aggiornamento antincendio è consigliato ogni 3 anni per tutti i livelli di rischio aziendale. Le ore di aggiornamento aumentano all'aumentare del livello di rischio nel quale si opera:

– 2 ore per corso aggiornamento addetto antincendio rischio basso;

– 5 ore per corso aggiornamento addetto antincendio rischio medio;

– 8 ore per corso aggiornamento addetto antincendio rischio alto.

Il Corso per il Primo Soccorso è necessario frequentarlo ogni 3 anni e le ore di aggiornamento per mantenere la validità del corso di primo soccorso va dalle 4 alle 6 ore di formazione (a seconda del livello di rischio aziendale).

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni i lavoratori devono seguire un Corso Formazione Lavoratori Generale e uno di formazione Specifica con contenuti diversi in base alla categoria di rischio, bassa media o alta che varia in base al codice ATECO dell’azienda. La scadenza del Corso Lavoratori è quinquennale. Al termine del quinquennio è previsto un aggiornamento della durata di 6 ore per tutte le categorie di rischio.

Secondo l’articolo 47 del D.lgs. 81/08 ogni azienda deve avere un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a fronte dei rischi aziendali specifici e delle normative che possono modificarsi nel tempo, affinché l’attestato RLS abbia validità, è necessario un aggiornamento annuale di almeno 4 ore, mentre per le aziende con più di 50 lavoratori di almeno 8 ore. Per le aziende con meno di 15 dipendenti non è obbligatorio, ma comunque consigliabile.

Il Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione è una figura obbligatoria per legge, può essere una figura interna o esterna. In determinati casi (ad es. in aziende industriali con meno di 30 lavoratori), il datore di lavoro può assumere direttamente il ruolo di RSPP, previa la partecipazione ai corsi per RSPP, determinati dall’Accordo Stato Regioni in base al rischio dell’azienda, basso medio o alto. Oltre al corso iniziale (di 16 ore per il rischio basso, 32 ore per il rischio medio e 48 ore per il rischio alto), è previsto l’aggiornamento che verterà sulle innovazioni ed evoluzioni in materia e su vari approfondimenti specifici per settore di appartenenza. La scadenza dell’aggiornamento RSPP per il datore di lavoro è quinquennale. La durata del corso di aggiornamento è in relazione al livello di rischio a cui appartiene l’azienda: il monte ore sarà di 6 per il basso rischio, 10 per il medio rischio e 14 per il rischio alto.

Il Preposto, figura chiave per le aziende nella gestione della salute e sicurezza dei lavoratori, oltre al corso base della durata di 8 ore, ogni 5 anni deve frequentare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.

La formazione del Dirigente per la Sicurezza deve essere rinnovata ogni 5 anni con 6 ore di corso.

Per le Attrezzature di Lavoro (carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, gru, escavatori ecc.) per l’utilizzo delle quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, quest’ultimi devono effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione.

Sul posto di lavoro la sicurezza è un obbligo di legge, e per un futuro in tutta sicurezza i corsi di aggiornamento sono necessari al fine di integrare le conoscenze acquisite nel corso con nuove disposizioni e nuovi sistemi di sicurezza. Per gestire e organizzare i percorsi formativi di Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP, Coordinatori, addetti antincendio, addetti al primo soccorso e di tutte le figure coinvolte in materia di sicurezza sul lavoro.

Consulta i nostri corsi di sicurezza sul lavoro.

Go To top