Corsi RSPP Moduli A B C

Corsi RSPP Moduli A B C

Corsi RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e il Corso ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) sono necessari per assumere il ruolo delle suddette figure così definite nel Testo Unico (D.Lgs.81/08):

  • il primo, come “la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi”;
  • e il secondo, come “la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art 32 facente parte del Servizio di Prevenzione e Protezione”.

Dunque, le figure dell’ASPP e del RSPP fanno parte del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), ossia "l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori". La stessa prevenzione è definita come “il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno”.

Il datore di lavoro (salvo quando ricopre egli stesso il ruolo di RSPP) organizza il Servizio di Prevenzione e Protezione prioritariamente all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, o incarica persone e/o servizi esterni (affidandosi a servizi di consulenza). Il numero degli Addetti e dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere sufficientemente congruo rispetto alle caratteristiche aziendali e gli stessi devono poter disporre di mezzi e tempi adeguati per svolgere in modo efficace ed efficiente i compiti che vengono loro assegnati.

Corsi disponibili per Corsi RSPP Moduli A B C

Corsi RSPP Moduli A B C

La designazione di un RSPP interno è obbligatoria nei seguenti casi:

  • nelle aziende industriali soggette all’obbligo di notifica o rapporto
  • nelle centrali termoelettriche
  • nelle aziende per la fabbricazione e il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni
  • nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori
  • nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori
  • nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.

Il compito del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è quello di coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione definendone i compiti.

Nello specifico provvede:

  • alla valutazione dei rischi, all’identificazione dei fattori di rischio e all'individuazione delle misure per tutelare la salubrità e la sicurezza degli ambienti di lavoro (secondo l'applicazione della normativa vigente sulla base della conoscenza delle specificità organizzative aziendali)
  • all’elaborazione delle misure di Prevenzione e Protezione e alle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori
  • a partecipare alla riunione periodica nonché ai consulti in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

In tutti questi compiti il RSPP viene supportato dall’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, il quale opera in stretta collaborazione con il RSPP designato.

Per lo svolgimento delle funzioni suddette e per frequentare i corsi RSPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. L’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 fornisce precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Secondo l'Accordo Stato Regioni il corso RSPP modulo A B C completo, prevede i seguenti moduli formativi:

MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP

MODULO B comune: corso di 48 ore comune a tutti i macro settori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro

MODULI B di specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4): nei quali viene approfondita la materia della sicurezza facendo particolare riferimento ai settori ATECO 2007, in particolare:

>>> SP1: 12 ore ATECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”

>>> SP2: 16 ore ATECO 2007 “B – Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”

>>> SP312 ore ATECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Sanità e assistenza sociale"

>>> SP4: 16 ore ATECO 2007 “C, 19 e 20 – Attività manifatturiere”

MODULO C: 24 ore è il modulo di specializzazione per RSPP, che permette di acquisire le competenze in gestione dei processi organizzativi, formativi e il corretto utilizzo delle forme di comunicazione in ambito aziendale.

Tutti i nostri docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, qualificati ai sensi del D.I. 6/3/13.

Consulta qui tutti i nostri corsi di sicurezza sul lavoro

Go To top