Il corso d'aggiornamento principi di precauzione, tratta il principio precauzionale, ossia il processo decisionale caratterizzato da una condotta cautelativa riguardo le decisioni di questioni controverse.
Il principio di precauzione consente di reagire repentinamente a un potenziale pericolo per la salute umana, animale o vegetale, ovvero per la protezione e tutela di esseri umani e dell'ambiente.
Infatti, nel caso in cui i dati non consentano una valutazione completa dei rischi, si fa ricorso a questo principio per esempio per impedire la distribuzione di prodotti che potenzialmente sono pericolosi con il ritiro dal mercato.
Il principio di precauzione è citato nell’articolo 191 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (UE) e ha come scopo quello di garantire un alto livello di protezione umano e ambientale grazie a preventive prese di posizione rispetto a rischi.
D.lgs. n.81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
RSPP, ASPP, Formatori e Coordinatori.
Lo scopo principale del corso è fornire nozioni inerenti al principio di precauzione e le principali tipologie contrattuali.
Ogni partecipante dopo aver sostenuto il test finale e averlo superato con esito positivo riceverà un attestato con credito formativo permanente valido in Italia, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011.
La documentazione, costituita dall’Attestato di frequenza e dal Libretto Formativo del Cittadino, potrà essere scaricata da ciascun utente in autonomia direttamente dalla piattaforma nella sezione "segreteria".
HS Training Assistant