Corsi Primo Soccorso

Corsi Primo Soccorso

Corsi Primo Soccorso, organizzati in conformità alle disposizioni del Decreto Ministeriale n. 388/03 che definiscono le direttive in materia di Primo Soccorso Aziendale.

Ricordiamo la significativa differenza che esiste tra “Primo Soccorso” e “Pronto Soccorso”. Il Primo Soccorso si può definire come «l’insieme di azioni messe in atto da personale non medico al fine di soccorrere in caso di necessità in attesa dell’arrivo di personale medico più qualificato». Mentre il Pronto Soccorso è costituito dal complesso delle pratiche mediche, chirurgiche e farmaceutiche messe in atto da personale competente e qualificato.

Gli obiettivi dello svolgimento di corsi di primo soccorso ai lavoratori sono:

• Riconoscere una situazione di emergenza, valutare le condizioni della vittima ed attivare gli interventi di primo soccorso, tra cui la chiamata al 112;

• Prestare i primi soccorsi utilizzando le competenze acquisite durante i corsi;

• Evitare di causare ulteriori danni riconducibili ad un mancato primo soccorso o da un soccorso condotto in maniera impropria.

È pertanto necessario considerare il Primo Soccorso Aziendale come un processo integrato a tutti gli effetti nel sistema di prevenzione e riduzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. 

Corsi disponibili per Corsi Primo Soccorso

Corsi Primo Soccorso

L’organizzazione dei corsi di Primo Soccorso rientra nelle misure generali di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (art.15 del dlgs 81/2008) e si inserisce all’interno del più ampio capitolo della gestione delle emergenze (Sezione VI dlgs 81/2008), insieme ad altre misure quali: prevenzione incendi e lotta antincendio; evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, salvataggio.

Inoltre, va redatto il piano che assegna i compiti da svolgere e i comportamenti da assumere in caso di emergenza. Per la redazione del piano di primo soccorso, la fonte informativa di base è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che fornisce gli strumenti per identificare, valutare e gestire i possibili rischi e i danni che ne possono conseguire. Quando si organizza il piano è necessario tenere conto:

  • della tipologia di attività e rischi specifici presenti in azienda;
  • del luogo dove si svolge l’attività;
  • di qualsiasi altro aspetto che possa influenzare le scelte organizzative/gestionali;
  • del numero di addetti da designare e la formazione degli stessi.

La distinzione, sottolineata dal D.Lgs 81/08, è importante quindi sia in termini di effettiva formazione e preparazione degli Addetti Primo Soccorso che delle conseguenti responsabilità che derivano dalla nomina e dal loro operato.

Nello specifico, secondo l'art. 45 del D.lgs 81/2008 il Datore di lavoro, "tenendo conto della natura delle attività e delle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti nei luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni".

In ragione di ciò, l'Addetto al Primo Soccorso può essere definito come il lavoratore preventivamente designato a compiere un insieme di azioni e interventi che hanno il fine di tutelare la salute e la sicurezza di chi opera nell'impresa. Il corso è esteso anche ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.

In particolare, i compiti dell'Addetto al Primo Soccorso riguardano tutte quelle azioni necessarie per affrontare una situazione di emergenza che coinvolge il personale sul luogo di lavoro. Il quale deve essere pronto a fornire una prima assistenza alle vittime di infortunio o di malore.

In merito alla formazione degli Addetti al Primo Soccorso la normativa definisce che gli Addetti devono seguire un corso teorico di base e acquisire capacità pratiche di intervento in caso di necessità. La durata e le modalità dei corsi di formazione primo soccorso ai lavoratori dipendono dalla classificazione aziendale dell'azienda nella quale operano.

Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario identificare l'indice di inabilità, tramite il codice di tariffa Inail, reperibile sul sito INAIL.

Le aziende sono classificate in tre gruppi: A B C

CORSO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE GRUPPO A

I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche e nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, imprese di estrazione ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, attività in sotterranea di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; II) imprese o aziende produttive con oltre cinque lavoratori che siano appartenenti ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente >4 (deducibile dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella G.U.); III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE GRUPPO B

Aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE GRUPPO C

Aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

I contenuti dei Corsi Primo Soccorso e la conseguente formazione dell'Addetto Primo Soccorso sono correlati alla classificazione dell’azienda stessa nella quale sono assunti:

16 ore di formazione per imprese appartenenti al Gruppo A

12 ore di formazione per imprese appartenenti al Gruppo B

12 ore di formazione per imprese appartenenti al Gruppo C

In particolare, gli Addetti al Primo Soccorso dopo essere stati adeguatamente formativi saranno in grado di

  • inquadrare lo scenario di un incidente,
  • valutare i rischi presenti,
  • mettere in atto una serie di comportamenti che gli consentiranno di arginare gli effetti dannosi degli incidenti,
  • apprendere le tecniche di allertamento del sistema 118,
  • affrontare casi di insufficienza respiratoria, arresto cardiaco, traumi, emorragia, sindrome cerebrale acute e avvelenamenti.

La formazione per gli addetti al primo soccorso è soggetta ad un aggiornamento triennale obbligatorio.

Oltre ai corsi di formazione previsti dal D.M. 388/03 per la squadra di primo soccorso aziendale, HS Formazione organizza anche i Corsi BLS-D Base e di Retraining sulla rianimazione cardio polmonare. Corsi che sono accreditati dalla Regione Lombardia, per l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE). Consulta qui i nostri corsi di sicurezza sul lavoro

Go To top