Aggiornamento RSPP ASPP

Aggiornamento RSPP ASPP

L’Aggiornamento RSPP ASPP, come prescrive il D. Lgs. 81/08, è necessario per mantenere le rispettive qualifiche. In particolare, lo stesso sancisce che i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:

Aggiornamento RSPP della durata di 40 ore

Aggiornamento ASPP della durata di 20 ore

L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità di mantenere le proprie competenze aggiornate nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate e in continua evoluzione. Rispetto agli argomenti, l’aggiornamento non deve essere di carattere generale né riprodurre i contenuti già proposti nei corsi base, ma deve trattare le evoluzioni, le applicazioni pratiche e gli approfondimenti.

Corsi disponibili per Aggiornamento RSPP ASPP

Aggiornamento RSPP ASPP

Vengono anche specificate le tematiche da trattare:

  • Aspetti giuridico – normativi e tecnico – organizzativi;
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • Rischi propri dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli dei lavoratori esposti a rischi particolari, quali quelli delle lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli legati alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi;
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La frequenza a questi corsi, sarà distribuita nell’arco di cinque anni per poter esercitare validamente la propria funzione. Il termine quinquennale per l’aggiornamento decorre dalla conclusione del Modulo B comune. Per tutte le persone esonerate dalla frequenza di questo modulo, l’Accordo prevede due ipotesi:

  • "decorrenza dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 (15 maggio 2008)" oppure
  • "dalla data di conseguimento della laurea, se avvenuta dopo il 15 maggio 2008".

È importante ricordare che, in caso di mancato aggiornamento nei termini previsti dall’Accordo, i RSPP e ASPP non possono esercitare le loro funzioni e dovranno completare l’aggiornamento per il monte ore richiesto e, solo al raggiungimento, potranno tornare ad esercitare la loro funzione. Il quinquennio successivo decorre, naturalmente, dalla scadenza precedente.

L’Accordo Stato Regioni 7/7/2016 regolamenta anche le modalità di erogazione dei corsi e infatti prevede che possono essere frequentati sia in presenza che in modalità e-learning.

È possibile anche aggiornare la formazione mediante la partecipazione a convegni o seminari, se coerenti con le materie o i contenuti previsti nell’Accordo. Ma in questo caso, il numero di ore valide per l’aggiornamento non può superare il 50% del totale. Quindi nel caso di RSPP 20 ore e nel caso di ASPP, 10 ore.

Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni i corsi di aggiornamento per RSPP ASPP hanno validità anche per l’aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

L’Accordo individua, inoltre, i corsi che non valgono ai fini delle ore di aggiornamento:

  • Corsi di formazione finalizzati all’ottenimento e/o all’aggiornamento di qualifiche come quelle di dirigenti e dei preposti, di lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di emergenza e incendio e di primo soccorso;
  • La partecipazione ai corsi di specializzazione Modulo B- SP1, B- SP2, B- SP3, B-SP4.

HS Formazione propone quali corsi di aggiornamento RSPP ASPP le Safety Experience, non solo aggiornamenti RSPP ma veri e propri incontri di crescita professionale che, oltre a valere come aggiornamenti RSPP e a consentirti di acquisire i crediti formativi (CFO), sono degli incontri strategici per la crescita professionale e per promuovere le collaborazioni tra RSPP. Possono partecipare i RSPP ASPP (Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro) e Formatori che hanno conseguito le rispettive abilitazioni.

Durante le Safety Experience un professionista competente ti guiderà nella formazione e nella creazione di una rete di contatti con cui collaborare da subito attraverso delle vere e proprie sessioni di networking.

Ecco alcuni degli argomenti trattati durante le Safety Experience:

Aggiornamento Behavior Based Safety: come dimostrato da numerose ricerche (p.e. ISPESL - INAIL sui casi di infortunio mortale) oltre la metà degli infortuni sul lavoro è causata da errori comportamentali. La "Behavior-Based Safety" (BBS) mette a disposizione un insieme di metodi e strumenti per gestire al meglio i comportamenti di Sicurezza sul Lavoro, così da ridurre la probabilità legata all’errore umano nella maggior parte degli incidenti.

Aggiornamento ISO 45001: l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Con le Safety Experience gli Aggiornamenti RSPP ASPP raggiungono un livello superiore, consulta il nostri corsi di sicurezza sul lavoro.

Go To top