L'umana Percezione del Rischio

L'umana Percezione del Rischio

Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul lavoro

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

E-Learning

1 ORA

€ 20.00


Il corso d'aggiornamento l'umana percezione del rischio è destinato ai professionisti della sicurezza per analizzare il rischio e approfondire la percezione individuale dello stesso. 

Per comprendere meglio cosa si intende con il concetto di  "percezione del rischio" partiamo dalla definizione:

  • è un processo cognitivo che orienta i comportamenti umani quando dobbiamo prendere decisioni  e compiere azioni che coinvolgono dei rischi potenziali.

Inoltre, la percezione del pericolo coinvolge diverse dimensioni come, per esempio, le possibili conseguenze, imminenti, future e le loro implicazioni su due livelli:

  • un piano razionale, considerato oggettivo
  • un piano emozionale, definito soggettivo.

Ciò che differenzia la percezione del rischio dalla valutazione degli stessi vera e propria, è la sua soggettività: poiché basandosi sul proprio pensiero e sulle proprie abitudini, si potrebbe considerare più o meno grave un dato rischio rispetto ad un'altra persona.

Per questo stesso motivo, il processo percettivo del rischio è basato molto sulla sfera emotiva individuale. La quale è determinata da fattori individuali, come per esempio l’età, il sesso e la cultura di appartenenza; la sfera emotiva personale è influenzata a sua volta dall’esperienza collettiva fatta per esempio durante il proprio lavoro.

Al lavoro per svolgere le loro mansioni si accetta l’esistenza di determinati rischi; la sfera collettiva viene influenzata anche dall’esperienza del singolo, dalla sua conoscenza e consapevolezza, nonché dalla sua esposizione continua o saltuaria al rischio; per cui, spesso, l’abitudine a svolgere un compito pericoloso porta a non percepirlo rischioso come in realtà è.

Riferimenti Legislativi:

D.lgs. n.81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.

Destinatari:

RSPP/ASPP, Formatore, Coordinatore, Datore di lavoro , Dirigente, Lavoratore e Preposto

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso mira a far acquisire ai partecipanti nozioni circa il funzionamento della percezione e della memoria umana soffermandosi in particolare sulla distinzione tra percezione e propensione al rischio.

Programma del corso d'aggiornamento l'umana percezione del rischio:

  • La memoria
  • La percezione
  • La percezione del rischio
  • La propensione al rischio
  • L'euristica

Attestato di partecipazione:

Dopo aver sostenuto test finale e aver ottenuto valutazione positiva ogni corsista riceverà un attestato con credito formativo permanente valido in tutta Italia, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011.

La documentazione potrà essere scaricata in autonomia direttamente dalla piattaforma da ogni corsista; comprensiva dell'Attestato di frequenza e del Libretto Formativo del Cittadino.



Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top