CORSO FORMAZIONE LAVORATORI

CORSO FORMAZIONE LAVORATORI

Ai sensi dell’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 tutti i lavoratori devono ricevere, a cura del proprio datore di lavoro, una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni.

Attraverso la formazione si intende insegnare ai lavoratori nozioni e procedure, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare, sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.

Questa formazione obbligatoria si compone di Formazione Generale (riguarda tutti i settori) e Formazione Specifica (in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda).

In riferimento al livello di rischio in cui rientra l'azienda, indicato dal codice ATECO riportato in visura camerale, la durata minima complessiva del corso è di:

• 8 ore (4 Formazione generale + 4 Formazione Specifica) per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”;

• 12 ore (4 Formazione generale + 8 Formazione Specifica) per aziende ricadenti nel “Rischio Medio”;

• 16 ore (4 Formazione generale + 12 Formazione Specifica) per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”.


La Formazione Generale riguarda argomenti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: concetti di rischio,danno, prevenzione, protezione, diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza. Costituisce credito formativo permanente e può essere erogata anche in modalità e-learning oltre che in aula.

La Formazione Specifica è incentrata su rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni ed alle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza dell'azienda. La Formazione Specifica può essere svolta in modalità e-learning solo per i lavoratori delle aziende con il rischio basso, mentre è richiesta la formazione in presenza per i lavoratori appartenenti ad aziende a rischio medio o elevato.

Con l ’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, è stato introdotto l’aggiornamento periodico obbligatorio della formazione dei lavoratori, 6 ore ogni 5 anni per tutte le tipologie di azienda (rischio basso, medio, alto).

Corsi disponibili per CORSO FORMAZIONE LAVORATORI

Sessione Aperta
Iscrizioni aperte, ma numero minimo di partecipanti non raggiunto.
Sessione Confermata
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti raggiunto.
Sessione Chiusa
Iscrizioni chiuse, numero massimo di partecipanti raggiunto.
Sessione In Programma
Iscrizioni aperte, date non definitive.
Sessione Annullata
Iscrizioni chiuse, numero minimo di partecipanti non raggiunto.
CORSO FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO BASSO

CORSO FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO BASSO

Corso sulla sicurezza rivolto ai lavoratori con mansione a RISCHIO BASSO (es. impiegati, addetti alle vendite o pulizie, commerciali, cuochi, etc.)

CORSO FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO BASSO
Come partecipare
E-Learning
CORSO FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI

CORSO FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI

Corso sicurezza lavoratori / PARTE GENERALE

CORSO FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI
Come partecipare
E-Learning
CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORI

CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Aggiornamento Lavoratori specifici di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto

CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORI
Come partecipare
E-Learning
Go To top