Il corso d'aggiornamento rischio di aggressione violenta è indirizzato a tutte le figure aziendali poiché il rischio di incontrare una situazione critica come un'aggressione violenta riguarda tutti i lavoratori, a prescindere dal ruolo che essi svolgano all'interno dell'organigramma aziendale.
Il corso nasce per fornire conoscenze teoriche e comportamentali volte a identificare e attuare misure preventive utili a ridurre le probabilità che eventi simili accadono.
Per diminuire gli effetti di un potenziale episodio violento indesiderato, come un'aggressione fisica all'interno dei luoghi di lavoro è necessario sviluppare capacità adeguate e adatte a gestire situazioni critiche fuori dal controllo.
Riferimenti Legislativi:
D.lgs. n.81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
RSPP, ASPP, Formatori, Coordinatori, Datori di lavoro , Dirigenti, Preposti e Lavoratori.
Il corso è finalizzato a fornire nozioni comportamentali al fine di contribuire, in modo significativo, alla riduzione degli effetti di un evento indesiderato come l'aggressione fisica. Inoltre, mira a offrire capacità di gestione di situazioni fuori controllo per evitare l'acutizzarsi del problema ma al contrario riportarla consapevolmente ad un livello di normalità.
Ogni partecipante sosterrà un test finale e se lo supererà con esito positivo, riceverà un attestato con credito formativo permanente valido in Italia, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011.
La documentazione verrà trasmessa digitalmente a ciascun utente, il quale potrà scaricare in autonomia direttamente dalla piattaforma, l’Attestato di frequenza e il Libretto Formativo del Cittadino.
HS Training Assistant