Corso Dirigenti Sicurezza
Il Corso Dirigenti Sicurezza è rivolto a chi assume il ruolo di dirigente in azienda e a tal fine deve possedere una specifica formazione (Disponibile anche in lingua inglese) - Durata 16 ore
I Corsi Dirigenti prevedono una specifica formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatoria come previsto nel D. Lgs. 81/08 e ulteriormente specificata, per contenuti e durata dei corsi, nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
In particolare, chi assume il ruolo di Dirigente deve seguire uno specifico corso di formazione rivolto al suo ruolo professionale della durata di 16 ore. I contenuti formativi sono individuati nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e variano dall’ambito giuridico e normativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro, alla modalità di gestione della sicurezza in azienda, sino ai modelli di organizzazione e gestione (MOG) di cui al D.Lgs. 231/01 e all’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
Oltre al percorso formativo base obbligatorio sulla sicurezza per poter svolgere il ruolo di Dirigente, è necessario frequentare corsi di aggiornamento periodici, per almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza ogni 5 anni. Tali corsi di formazione per aggiornamento dirigenti possono affrontare tematiche diverse, ma sempre relative ad aspetti di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, con particolare riferimento alle novità normative che nel tempo vengono introdotte.
Il Corso Dirigenti Sicurezza è rivolto a chi assume il ruolo di dirigente in azienda e a tal fine deve possedere una specifica formazione (Disponibile anche in lingua inglese) - Durata 16 ore
L’Aggiornamento Dirigenti Sicurezza approfondisce le tematiche relative alle novità normative introdotte in materia di salute e sicurezza - Durata 6 ore
I corsi di formazione dirigenti dovranno essere erogati preferibilmente prima della delega delle funzioni o, ove questo non fosse possibile, entro 60 giorni dalla nomina.
Specifichiamo che i 60 giorni sono il limite massimo entro cui deve essere conseguito l'attestato e non quello entro cui deve essere avviato il corso formativo. Secondo l'Accordo tra Stato e Regioni data la sua peculiarità, la formazione per i dirigenti deve essere completata entro 12 mesi dall'attivazione.
Il D.Lgs. 81/08 definisce il Dirigente come la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
La figura del Dirigente per la sicurezza non è obbligatoria e non deve essere necessariamente inquadrata contrattualmente nella categoria dei dirigenti ma è essenziale che svolga all’interno dell’impresa le funzioni tipiche del Dirigente. Specifichiamo che il termine "Dirigente" per quanto riguarda la Sicurezza sul lavoro non indica una vera e propria qualifica formale, ma una "funzione", infatti, in maniera analoga al preposto, ai sensi del principio di effettività sancito dall'articolo 299 del D.lgs 81/08, viene considerato Dirigente ai fini della sicurezza anche l'individuo sprovvisto di regolare nomina ma che si fa carico dello svolgimento dei compiti di garante organizzativo della sicurezza del lavoro in virtù delle competenze e delle conoscenze di cui è in possesso.
Quindi, la definizione di Dirigente si incentra sulla natura dell’incarico conferito, ma può essere individuata anche facendo riferimento tanto all'organigramma funzionale aziendale quanto alle reali mansioni di fatto esercitate.
Secondo il D. Lgs 81/08 la figura di Dirigente per la Sicurezza è individuata dal Datore di Lavoro tramite un atto di delega.
L’art. 16 del D.Lgs. 81/08 dichiara che la delega di funzioni da parte del datore di lavoro è ammessa nei seguenti casi:
La delega di funzioni non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite. Tale obbligo di vigilanza si intende assolto in caso di adozione ed efficace attuazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Alcuni dei doveri che il dirigente può svolgere in sostituzione del Datore di lavoro sono:
Il datore di lavoro non può delegare, invece, le seguenti attività:
Riassumendo, i dirigenti avvalendosi delle conoscenze tecniche acquisite durante i corsi dirigenti nell'ambito dell'organizzazione aziendale, vigilano sul controllo e sull'attuazione delle regole antinfortunistiche e igieniche delle lavorazioni, danno istruzioni affinché le lavorazioni possano svolgersi nel migliore dei modi, dunque in modo sano, sicuro e igienico, organizzano la produzione con un ulteriore distribuzione di compiti fra i dipendenti in modo tale da impedire la violazione della normativa e garantire un numero adeguato di preposti in grado di controllare l'effettiva osservanza delle pratiche prevenzionistiche da parte di tutti coloro che sono presenti sul luogo di lavoro, a prescindere dal titolo professionale che ricoprono.
Quanto sopra descritto riguardo i corsi dirigenti configura rilevanza penale e civile, entrambe sanzionate all’interno del D.lgs.81/08; consulta i nostri corsi di sicurezza sul lavoro.