L’aggiornamento Postura e igiene vertebrale vuole fornire a tutti i lavoratori interessati consigli utili sulla postura corretta da adottare, soprattutto durante le attività lavorative, per non incorrere in dolori alla zona del rachide.
Con riferimento all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 gli aggiornamenti per tutti i soggetti della sicurezza possono essere erogati online in modalità E-learning.
Questo corso si rivolge ai lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, RSPP/ASPP e formatori che vogliono prevenire il dolore al rachide causata dall’attività lavorativa.
Il corso vuole fornire consigli, conoscenze teoriche ed esercizi pratici per prevenire il dolore al rachide. All’interno del corso verranno proiettati video illustrativi inerenti esercizi di igiene posturale utili all'attività lavorativa (realizzati in collaborazione con Back to School).
Modulo 1:
Conoscere la colonna vertebrale:
Modulo 2:
Educazione posturale:
Modulo 3:
Respirazione e tecniche di rilassamento:
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, il rilascio dell’attestato, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni, assistenza post corso.
I docenti sono tutti in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6 marzo 2013 “Criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”
Ogni partecipante all’aggiornamento postura e igiene vertebrale otterrà un attestato valido in tutta Italia e ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, previo superamento e esito positivo del test finale.
Il materiale didattico, l’attestato di frequenza ed il libretto formativo del cittadino potranno essere scaricati personalmente a ciascun discente direttamente dalla piattaforma utilizzata per svolgere il corso.
HS Training Assistant