Mini corsi per professionisti della sicurezza

Mini corsi per professionisti della sicurezza

I Mini Corsi per professionisti della sicurezza nascono poiché HS Formazione crede nella crescita professionale di tutti gli operatori del settore sicurezza sul lavoro, in questo caso con particolare attenzione per le figure del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Formatore della sicurezza sul Lavoro. La crescita professionale è da intendersi come un percorso guidato volto allo sviluppo di competenze trasversali professionali e settoriali legate al settore di riferimento.

Ognuno di noi possiede, a differenti livelli di padronanza e di consapevolezza, competenze, attitudini e capacità personali che spesso sfruttiamo inconsciamente come la capacità creativa, progettuale e realizzativa.

Per noi la crescita professionale consiste nel migliorare le proprie skill, il proprio modus operandi rendendolo maggiormente interessante e assumendo un atteggiamento più produttivo e performante. Ottenibile investendo su una formazione specializzata e attualizzata volta ad ampliare la propria rete di conoscenze e collaboratori per fornire ai propri clienti un servizio a 360 gradi.

Proprio per questo dal 2019 abbiamo deciso di creare un’area formativa e di supporto professionale dedicata a tutti gli operatori della sicurezza, agevolando il percorso di sviluppo professionale e lo scambio di esperienze dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e dei Formatori della Sicurezza sul Lavoro.

Corsi disponibili per Mini corsi per professionisti della sicurezza

Mini corsi per professionisti della sicurezza

Perché supportiamo i RSPP e Formatori della Sicurezza con questi mini corsi strategici online nell'avvio della loro carriera?

Grazie a tutti i corsisti formati in questi anni, in aula e online, abbiamo compreso che:

  • La formazione base obbligatoria per RSPP e Formatori della Sicurezza, non tiene conto dello sviluppo di altre competenze trasversali necessarie per avviare la professione in un  processo di "lifelong learning" (come per esempio il Self Management, Time Management, comunicazione efficace, leadership ecc); 
  • Nel mercato della sicurezza sul lavoro in Italia non esiste un reale supporto pratico, dopo l'abilitazione, che aiuti i RSPP e Formatori nell’approcciarsi a questa nuova realtà lavorativa e che li aiuti a mettere in pratica quanto appreso a livello teorico-concettuale;
  • Gli operatori della sicurezza che promuovono collaborazioni e scambio di servizi tra esperti del settore sono ad oggi pochissimi: si incontra spesso una tendenza diffusa nella quale di preferisce l'autonomia e la scarsa comunicazione tra professionisti rispetto alla condivisione del proprio sapere, probabilmente dettata dal timore di "agevolare la concorrenza". Approccio che però si mostra limitante poiché dal confronto tra diversi punti di vista, dovuti da differenti livelli di esperienza personali e professionali, nasce un luogo di incontro e di potenziale crescita esponenziale nel quale possono creando spazi e opportunità molto interessanti e profittevoli.

Secondo la nuova concezione della formazione il "lifelong learning" è un processo individuale e intenzionale mirato all'acquisizione di un cambiamento migliorativo stabile e continuato nel tempo. La rivoluzione formativa in atto riguarda l'apprendimento permanente e la conseguente contaminazione tra le conoscenze acquisite attraverso la formazione continua e le competenze derivanti dall'esperienza di vita quotidiana: il cosiddetto apprendimento esperienziale.

Il processo del lifelong learning si fonda su un concetto di apprendimento che "dura tutta la vita" non si interrompe mai e deriva dalla necessità di stare al passo con i tempi della nuova società apprendendo nuove conoscenze, competenze e abilità. Questa tematica non è da ritenersi limitata solo all'ambito professionale ma è attuabile in tutti gli ambiti relativi al corso della vita del singolo individuo a patto che dimostri il giusto approccio al nuovo.

A differenza del tradizionale modo di apprendere il lifelong learning intende il singolo come completamente responsabile di ciò che apprende, della modalità, della situazione e del contesto in cui sceglie di realizzare il proprio apprendimento. Tutto ciò quindi richiede, la relativa capacità di gestire la propria conoscenza in maniera cosciente e critica.

Viste le numerose richieste di mettere in pratica quanto appreso nei corsi di RSPP e Formatori della Sicurezza, la nostra azienda ha deciso di dedicarsi alla creazione di alcuni corsi strategici professionalizzanti per aiutare i neo RSPP e/o Formatori della Sicurezza ad entrare in questo mondo avendo un approccio più pratico e differenziante.

Questi corsi professionalizzanti non toccheranno soltanto le tematiche trattate durante i corsi di formazione (Corso RSPP e corso Formatori della Sicurezza), ma aiuteranno i corsisti a migliorare le proprie competenze e a capire su quali skills puntare per ottenere risultati sempre più soddisfacenti da queste professioni.

HS Formazione in ogni sua formazione ha deciso di portare avanti i propri valori promuovendo la cultura della sicurezza in ogni sua sfaccettatura.

Consulta i nostri corsi di sicurezza sul lavoro.

Go To top