Il corso d'aggiornamento gestione dei soggetti aggressivi tratta la questione della presenza di individui con tendenze aggressive.
Essere preparati a gestire situazioni complicate con un eccesso di aggressività può essere una capacità utile per la vita in generale, soprattutto in un contesto lavorativo.
Il corso desidera sostenere i soggetti coinvolti nel sistema di sicurezza sul lavoro a sviluppare la capacità di evitare che tali situazioni avvengano e, nel caso in cui avvengano, aiutino le persone coinvolte a trattare nel modo giusto queste circostanze.
Riferimenti Legislativi:
D.lgs. n.81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
RSPP/ASPP, Formatori, Coordinatori, Datori di lavoro, Dirigenti, Lavoratori e Preposti.
Il corso mira a fornire conoscenze e strumenti pratici atti a prevenire situazioni di conflitto, riducendo il rischio di aggressione per il lavoratore da parte dell'individuo aggressivo.
Si approfondirà anche l'aspetto della consapevolezza perché non tutto può essere previsto, infatti le dinamiche relazionali e le risposte tra gli individui sono difficili da prevedere. Però essere pronti a gestire l'aggressività altrui permette di gestire al meglio le occasioni in cui ciò avviene.
Inoltre, il corso ha come obiettivo lo sviluppo delle abilità sociali individuali viste come fattore migliorativo del clima organizzativo aziendale.
Dopo aver sostenuto e superato con esito positivo il test finale ogni partecipante riceverà, un attestato con credito formativo permanente valido sull'intero suolo nazionale, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 Dicembre 2011.
La documentazione, comprensiva dell'attestato di frequenza e del libretto formativo del cittadino, sarà direttamente scaricabile dalla piattaforma in autonomia da ciascun utente.
HS Training Assistant