CORSO RSPP ASPP MODULO A B C SP

CORSO RSPP ASPP MODULO A B C SP

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Sicurezza nei luoghi di lavoro è una delle figure principali, obbligatorie e fondamentali in azienda, per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e in linea con la normativa.

Come stabilito dal D.lgs. 81/08 all'art. 32, le capacità e i requisiti professionali del RSPP devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative svolte.

In seguito alla frequentazione obbligatoria di un corso specifico di formazione, il ruolo di RSPP può essere ricoperto da un dipendente dell'azienda, da un consulente esterno designato dal datore di lavoro o dal datore di lavoro stesso.

Per ricoprire tale carica è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma d'istruzione secondaria superiore e di un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento, ottenuto dalla partecipazione a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi di natura economica e da stress lavoro correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

I RSPP sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento ogni 5 anni.

L'accordo Stato Regioni del 26 Gennaio 2006 ha definito il contenuto del corso per diventare RSPP.

Esso è composto dai seguenti moduli:

MODULO A: corso base di 28 ore di carattere generale, valido per tutti i macrosettori e propedeutico per accedere al modulo B;

MODULO B comune: corso di 48 ore più specifico comune per  tutti i macrosettori, ad eccezione di 4 settori per i quali sono previste delle ore aggiuntive:

MODULI di Specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4):

- Modulo B-SP1: agricoltura,silvicoltura e pesca della durata di 12 ore,

- Modulo B-SP2: attività estrattive/costruzioni della durata di 16 ore,

- Modulo B-SP3: sanità ed assistenza sociale della durata di 12 ore,

- Modulo B-SP4: chimico/petrolchimico della durata di 16 ore,

MODULO C: corso di specializzazione di 24 ore per RSPP, finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all'utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale.


In alcune aziende il RSPP può essere affiancato dall'ASPP, l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

L'ASPP, nominato dal datore di lavoro, può essere interno o esterno all'azienda ed il suo ruolo può essere ricoperto da più di una persona, differentemente da quanto accade per il RSPP.

L'ASPP è coordinato dal RSPP e si occupa di svolgere una serie di compiti finalizzati all'individuazione dei fattori di rischio: elaborazione delle misure preventive, protettivo e di controllo, elaborazione delle procedure di sicurezza.

Per poter ricoprire il ruolo di ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria. Inoltre, frequentare i moduli A e B. A partire dalla conclusione del modulo B gli ASPP devono frequentare dei corsi di aggiornamento ogni 5 anni.

Corsi disponibili per CORSO RSPP ASPP MODULO A B C SP

Sessione Annullata
Iscrizioni chiuse, numero minimo di partecipanti non raggiunto.
Sessione In Programma
Iscrizioni non ancora aperte.
Sessione Aperta
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti non ancora raggiunto.
Sessione Chiusa
Iscrizioni chiuse, numero massimo di partecipanti raggiunto.
Sessione Confermata
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti raggiunto.
CORSO RSPP ASPP MODULO B
Sessione Aperta

CORSO RSPP ASPP MODULO B

Corso di formazione per: RSPP - Durata: 40 ore. Il modulo B comune è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere le funzioni di RSPP/ASPP, propedeutico per i corsi di specializzazione B-SP

CORSO RSPP ASPP MODULO B

10

novembre
Come partecipare
Video Conferenza
CORSO RSPP MODULO C
Sessione Aperta

CORSO RSPP MODULO C

Corso di formazione per: RSPP - Durata: 24 ore. Modulo di specializzazione previsto solo per la figura di RSPP. Tale modulo costituisce l'ultimo step e va svolto dopo il modulo A ed il modulo B

CORSO RSPP MODULO C

24

novembre
Come partecipare
Video Conferenza
Go To top