Corso RSPP ASPP Modulo B SP1

Corso RSPP ASPP Modulo B SP1

Corsi RSPP Moduli A B C

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Su Richiesta

12 ORE

€ 220.00


Il Corso RSPP ASPP Modulo B SP1 secondo l’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 è uno dei moduli di specializzazione basati sulla classificazione del codice ATECO aziendale che permette ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) di specializzarsi.

Moduli di Specializzazione:

Modulo B-SP1: specializzazione di 12 ore per il settore ATECO A - Agricoltura, pesca e silvicoltura

Modulo B-SP2: specializzazione di 16 ore per il settore ATECO B - Estrazione di minerali da cave e miniere e settore ATECO F – Costruzioni

Modulo B-SP3: specializzazione di 12 ore per il settore ATECO Q - Sanità e assistenza sociale (86.1 - Servizi ospedalieri e 87 - Servizi di assistenza sociale residenziale) 

Modulo B-SP4: specializzazione di 16 ore per il settore ATECO C - Attività manifatturiere (19 - Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 - Fabbricazione di prodotti chimici).

Riferimenti legislativi:

Con riferimento al D.lgs. n.81/08 ed in base alle direttive dell’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006, HS Formazione organizza il corso di specializzazione per tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) che intendono assumere tale incarico in aziende con settore ATECO A-Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, in associazione con AiFOS “soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni.”

Destinatari:

Il Modulo B-SP1 Agricoltura e Pesca è rivolto a tutti i RSPP e ASPP che vogliono lavorare in aziende del settore ATECO A come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016.

Requisiti:

Ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per poter partecipare a questo modulo di specializzazione i partecipanti devono possedere l’attestato di frequenza e partecipazione ai Moduli A e B del corso RSPP ASPP.

Programma del Modulo B SP1 del corso RSPP ASPP:

Il programma è conforme all’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 e si trattano tematiche quali:

  • Come organizzare il lavoro e i suoi ambienti nel settore dell'agricoltura, della selvicoltura oltre a quello zootecnico e ittico;
  • DPI;
  • La normativa CEI per strutture e impianti del settore agricolo, zootecnico e ittico; 
  • Macchine, attrezzature agricole e forestali, attrezzature di lavoro e a bordo;
  • Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricoltura;
  • Esposizione ad agenti fisici: rumore e vibrazione nel settore agricolo e ittico;
  • Rischio incendio e gestione dell’emergenza;
  • Rischio cadute dall’alto, a bordo e fuori bordo;
  • Movimentazione dei carichi;
  • Atmosfere iperbariche;
  • Spazi confinati o sospetti di inquinamento.

Test finale

Docenti e metodologia didattica:

I docenti del Corso Modulo B SP1 per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) sono formatori qualificati sulla sicurezza ed esperti nelle tematiche affrontate.

La metodologia utilizzata da tutti i docenti di HS Formazione è quella interattiva, poiché questo metodo stimola la discussione e il confronto tra i partecipanti riguardo casistiche tipiche aziendali riscontrabili da chi ricopre il ruolo di RSPP e ASPP.

Incluso nel corso:

Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti durante il corso, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza e il supporto durante tutte le ore di lezione. Infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Attestato di frequenza e valutazione del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza al Modulo B SP1 del corso RSPP ASPP ogni partecipante dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top