Come trovare lavoro dopo l’abilitazione RSPP?
Per rispondere a questa domanda ricorrente nasce il nostro percorso per sostenere i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a sviluppare la loro crescita professionale e ad approcciarsi al settore della Sicurezza sul Lavoro con la giusta consapevolezza, analizzando le proprie spinte motivazionali e i propri comportamenti. Avviare la carriera come RSPP è possibile e avviene più rapidamente se ben guidati nel settore, anche attraverso l’utilizzo di strumenti volti all’autoanalisi e all’automiglioramento.
Utilizzando strumenti come la restituzione del profilo Management Drives, il RSPP abilitato raggiungerà un grado di contezza professionale tale per cui avrà maggiore chiarezza e sicurezza sui giusti passi da compiere per inserirsi agevolmente nel settore lavorativo auspicato.
Il modello “Management Drives” è basato sull’assioma che ogni individuo possiede diverse risorse a cui attinge, dispone di aree di forza e di miglioramento e risponde a differenti impulsi primari. Tale strumento, abbinato ad altri, consente di soffermarsi sul proprio livello di consapevolezza, sulle proprie spinte motivazionali e sul proprio stile di leadership.
Successivamente all’individuazione dei propri automatismi, dei propri schemi mentali e dei comportamenti da migliorare, la Business Coach stila con la persona coinvolta, un personale piano d’azione volto allo sviluppo della propria professione. Si valutano le aree di miglioramento e di allenamento oltre alle nuove modalità professionali da attuare nel lavoro per sviluppare nel miglior modo possibile la propria carriera.
Infine, si osservano e si analizzano gli ostacoli che si possono presentare nello sviluppo della professione, si lavora su come superarli senza lasciarsi bloccare focalizzandosi sull’andare oltre. Sviluppare una buona leadership di sé stessi, prima che degli altri, porta a scoprire e liberare il proprio potenziale e di rimando anche quello delle persone con le quali interagiamo che ci circondano.
Questo percorso volto a lavorare come RSPP, basato sulla collaborazione attiva e sul sostegno della nostra Business Coach per lo sviluppo della professione come RSPP, permette di perfezionare i comportamenti per proporsi sul mercato e innalzare l’autorealizzazione professionale.
Il percorso è dedicato ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che, dopo aver conseguito l’abilitazione, desiderano rafforzare la loro leadership per gestire al meglio i rapporti con le figure aziendali con le quali si interfacciano e per comprendere come gestire al meglio le criticità tipiche che si presentano nella professione del RSPP.
Il grado di profondità e di consapevolezza varia al variare del percorso scelto poiché Il percorso lavorare come RSPP è strutturato per offrire supporto ai professionisti abilitati per avviare e sviluppare la loro carriera da RSPP nel settore della Sicurezza sul Lavoro. Ciò viene fatto per individuare le proprie risorse e le proprie peculiarità, sulla base delle quali si stila il proprio piano di sviluppo da intraprendere. La finalità ultima è offrire alla persona stimoli concreti verso il cambiamento comportamentale per perfezionare l’approccio e le modalità con le quali ci si propone sul mercato della Sicurezza sul Lavoro. Attraverso i Management Drives Fornire si lavora con strumenti di consapevolezza sulle proprie spinte motivazionali e sul proprio stile di Leadership.
Il percorso lavorare come RSPP si svolgerà in videoconferenza, in modalità One to One e ogni incontro avrà una durata di 1,5 ore con cadenza bimensile (1 incontro ogni 2 settimane).
I pacchetti che noi offriamo sono due e sono così strutturati:
La docente del percorso “lavorare come RSPP post abilitazione” One to One per avviare la carriera nel settore della sicurezza sul lavoro è una Business Coach e Senior Trainer (EMCC – European Mentoring and Coaching Council) con grande esperienza nel Coaching. Il suo metodo di lavoro è basato sull’utilizzo di metodologie formative che attivano lo sviluppo del singolo, incentivando la creatività e stimolando un clima di apertura e accoglienza.
Restituzione del profilo Management Drives e identificazione del piano personale d’azione.
HS Training Assistant