Il Corso RSPP ASPP Modulo B SP3 secondo l’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 è uno dei moduli di specializzazione basati sul codice ATECO del settore sanitario che permette ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) di ottenere la specializzazione per poter operare in questo specifico ambito aziendale.
Modulo B-SP1: specializzazione di 12 ore per il settore ATECO A - Agricoltura, pesca e silvicoltura
Modulo B-SP2: specializzazione di 16 ore per il settore ATECO B - Estrazione di minerali da cave e miniere e settore ATECO F – Costruzioni
Modulo B-SP3: specializzazione di 12 ore per il settore ATECO Q - Sanità e assistenza sociale (86.1 - Servizi ospedalieri e 87 - Servizi di assistenza sociale residenziale)
Modulo B-SP4: specializzazione di 16 ore per il settore ATECO C - Attività manifatturiere (19 - Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 - Fabbricazione di prodotti chimici).
Con riferimento al D.lgs. n.81/08 ed in base alle direttive dell’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006, HS Formazione organizza il corso di specializzazione per tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) che intendono assumere tale incarico in aziende del settore ATECO Q- Sanità, in associazione con AiFOS “soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni.”
Il Modulo B SP3 specializzante per il settore sanitario è rivolto a tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) che vogliono lavorare in aziende del settore ATECO Q - Settore Sanitario.
Ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08, per poter partecipare al modulo di specializzazione, i partecipanti devono possedere l’attestato di frequenza e partecipazione ai Moduli A e B del corso per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Programma conforme all’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016
Test finale
I docenti del corso Modulo B SP3 per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) sono esperti nelle varie tematiche affrontate e qualificati come formatori della sicurezza.
La metodologia utilizzata da tutti i docenti di HS Formazione è quella interattiva, poiché questo metodo stimola la discussione e il confronto tra i partecipanti riguardo casistiche tipiche aziendali riscontrabili da chi ricopre il ruolo di RSPP e ASPP.
Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti durante il corso, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza e il supporto durante il corso. Inoltre, il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.
Per ricevere l’attestato di frequenza al Corso RSPP ASPP Modulo B SP3 ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste e aver superato la verifica finale di apprendimento. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.
HS Training Assistant