Corso RSPP ASPP Modulo B

Corso RSPP ASPP Modulo B

Corsi RSPP Moduli A B C

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

48 ORE

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 700.00

€ 854.00 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
giovedì 27 marzo 2025 09:00 18:00
martedì 1 aprile 2025 09:00 18:00
giovedì 3 aprile 2025 09:00 18:00
lunedì 7 aprile 2025 09:00 18:00
giovedì 10 aprile 2025 09:00 18:00
lunedì 14 aprile 2025 09:00 18:00


Il Corso RSPP ASPP Modulo B costituisce il secondo modulo della formazione prevista per tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di RSPP. In questo modulo viene approfondita la tematica della sicurezza e viene trattata la natura dei rischi relativi al luogo di lavoro e all’attività lavorativa.

Il Modulo B comune: Corso RSPP e ASPP mira a trasmettere le principali conoscenze volte a valutare i rischi presenti negli ambienti lavorativi e le abilità necessarie per individuare le modalità di risoluzione idonee per ogni tipo di rischio rilevato. L'obiettivo è impartire ai discenti abilità tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni rischio rilevato.

Il Modulo B per diventare RSPP e/o ASPP verrà erogato in modalità videoconferenza secondo i requisiti e le modalità previste dall’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, dove viene specificato che con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando quindi l’attività formativa in aula a quella svolta in videoconferenza. Lo stesso concetto viene ripetuto anche nell’Interpello n. 12 del 2014.

Riferimenti legislativi:

Con riferimento all' art.32 del D.lgs. n.81/08 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, HS Formazione organizza il corso di formazione per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Destinatari:

Qualsiasi persona che voglia acquisire la formazione necessaria per esercitare il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) in tutti i macro-settori identificabili attraverso codice ATECO.

Propedeuticità del corso RSPP Modulo B:

Come previsto al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 il Modulo B comune a tutti i macro settori produttivi è propedeutico alla partecipazione ai Corsi di Specializzazione RSPP/ASPP Sp1-Sp2-Sp3-Sp4.

Modulo B-SP1: specializzazione di 12 ore per il settore ATECO A - Agricoltura, pesca e silvicoltura

Modulo B-SP2: specializzazione di 16 ore per il settore ATECO B - Estrazione di minerali da cave e miniere e settore ATECO F – Costruzioni

Modulo B-SP3: specializzazione di 12 ore per il settore ATECO Q - Sanità e assistenza sociale (86.1 - Servizi ospedalieri e 87 - Servizi di assistenza sociale residenziale)

Modulo B-SP4: specializzazione di 16 ore per il settore ATECO C - Attività manifatturiere (19 - Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 - Fabbricazione di prodotti chimici).

Requisiti:

I requisiti per poter accedere al Corso RSPP ASPP Modulo B della durata di 48 ore, sono due:

  • Possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore come stabilisce il comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
  • Avere un attestato che certifichi la frequenza e il superamento della prova legata al Modulo A del corso RSPP ASPP. Il Modulo B è propedeutico per accedere al successivo modulo, vedi le prossime date per il Modulo C.

Obiettivi e finalità del Modulo B del corso RSPP ASPP:

Il Modulo B deve essere orientato a trasmettere le giuste modalità per analizzare e valutare correttamente i rischi presenti nei luoghi di lavoro, per:

  • la pianificazione di interventi volti al miglioramento della prevenzione nelle attività a seconda dei rispettivi livelli di rischio 
  • la risoluzione delle criticità riscontrate.

Il Modulo B consente ai responsabili (RSPP) e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione (ASPP) di acquisire le conoscenze e abilità per:

  • individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro di ogni settore, compresi i rischi ergonomici e da stress lavoro-correlato;
  • identificare le misure e le azioni di prevenzione e protezione relativi agli specifici settori aziendali in base alla natura del pericolo, del rischio e all’attività lavorativa svolta (come per esempio i DPI);
  • contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

Programma del Modulo B corso RSPP ASPP:

Programma conforme all’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016

Prima giornata (durata 8 ore):

  • Tecniche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
  • Organizzazione dei processi produttivi

Seconda giornata (durata 8 ore):

  • Ambienti e luoghi di lavoro
  • Rischi di natura ergonomica legati all’organizzazione del lavoro
  • Rischio di natura psicosociale

Terza giornata (durata 8 ore):

  • Rischi infortunistici

Quarta giornata (durata 8 ore):

  • Rischio incendio e gestione delle emergenze
  • Atex

Quinta giornata (durata 8 ore): 

  • Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
  • Agenti biologici

Sesta giornata (durata 8 ore):

  • Rischi connessi ad attività particolari
  • Rischi nell’assumere sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool

Verifica di apprendimento finale

Incluso nel corso:

Sono inclusi nel corso il materiale didattico utilizzato dai docenti durante il corso necessario per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza e il supporto durante tutte le ore di lezione ed infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Docenti e metodologia didattica:

I docenti del Corso RSPP ASPP Modulo B per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e/o per Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) oltre a essere tutti qualificati come formatori sulla sicurezza vantano comprovata esperienza nelle tematiche affrontate nel corso.

In HS Formazione la metodologia formativa che i nostri docenti utilizzano è quella interattiva poiché favorisce la comprensione, la discussione e il confronto tra i discenti su casistiche e criticità riscontrabili da chi ricopre il ruolo di RSPP e ASPP in azienda.

Attestato di frequenza e valutazione del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento. L’attestato, valido ai fini legislativi, verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.

Sbocchi professionali:

Frequentando i primi due moduli del Corso RSPP ASPP (Modulo A e Modulo B) il discente potrà ricoprire il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) figura che all’interno dell’azienda, come stabilisce l’art. 32 del D.Lgs. 81/08, affianca quella del RSPP.

Coordinandosi con il RSPP dovrà svolgere tutte quelle attività finalizzate alla prevenzione e protezione dai rischi professionali a cui sono esposti i lavoratori. Completando il corso e frequentando tutti e tre i moduli del corso (Modulo A, Modulo B e Modulo C) il discente potrà ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Questa figura (che può essere interna all’azienda e/o all’unità produttiva, oppure un libero professionista esterno all’azienda), prevista dall’ordinamento giuridico italiano e dal D.Lgs. 81/08, aiuterà il Datore di lavoro a compilare il documento di Valutazione Dei Rischi (DVR) e ad attuare tutti quei cambiamenti strutturali e culturali che porteranno ad una maggior sicurezza sul luogo di lavoro.

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top