Il Corso HACCP per il personale si rivolge a tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti.
La durata del corso consigliata per queste figure è di 4 ore che può variare a seconda della tipologia e delle dimensioni dell’azienda a cui il corso è rivolto.
Riferimenti Legislativi:
Legge Regione Lombardia n.33 del 2009 e Reg. CE 852/2004.
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti gli Addetti che manipolano alimenti (cuochi, pizzaioli, barman, etc.), e coloro che non manipolano alimenti (camerieri, addetti vendita, ecc.).
Obiettivi e Finalità del corso:
Il corso vuole fornire al personale alimentarista le competenze necessarie, al fine di garantire la sicurezza igienica degli alimenti in ogni fase del processo alimentare.
Programma del corso HACCP per il personale:
Il corso è strutturato in 8 moduli:
- Il Piano di autocontrollo;
- I fattori di rischio;
- Igiene delle preparazioni alimentari;
- Procedure di lavorazione;
- Pulizia e sanificazione;
- Gestione dei rifiuti;
- Controllo infestanti (cenni);
- Allergie e intolleranze alimentari.
Test finale
Incluso nel corso:
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni, assistenza post corso per chiarimenti sugli argomenti trattati e coffee break.
Docenti e metodologia didattica:
Tutti i nostri docenti applicano il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione su casi pratici portati come esempi. Tutto questo per permettere alla didattica di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti.
Attestato di partecipazione:
Il corso prevede una verifica finale dell'apprendimento mediante test, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, previa verifica delle conoscenze acquisite.