L’Aggiornamento Primo Soccorso Gruppo A si rivolge a tutti gli addetti delle squadre di primo soccorso in azienda che vogliono aggiornare le loro competenze in materia di primo soccorso al fine di mantenere tale ruolo.
Riferimenti Legislativi:
D.M. 388/2003 del 15/07/2003.
Destinatari:
Tutti gli addetti al Primo Soccorso in aziende di Gruppo A:
- Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche - Nucleare - Estrattive e minerarie - Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni);
- Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
- Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.
Obiettivi e Finalità del corso:
Il corso vuole fornire agli Addetti al Primo Soccorso per Aziende A un adeguato aggiornamento sulle competenze tecniche e pratiche trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Programma del corso aggiornamento addetti primo soccorso gruppo A:
Il programma è composto da 5 moduli così suddivisi:
- Riconoscere l'arresto cardio-circolatorio;
- Come chiamare il 112;
- Come eseguire le compressioni toraciche e insufflazioni;
- Come fare la rianimazione cardio-polmonare;
- Come eseguire le manovre di disostruzione ed esercitazioni pratiche sul manichino e illustrazione scenari di casi clinici.
Discussione finale
Incluso nel corso:
Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza ed il supporto durante tutte le ore di lezione ed infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.
Docenti e metodologia didattica:
I docenti del corso sono medici esperti in materia di primo soccorso in grado di offrire ai discenti nozioni sia teoriche che pratiche. La formazione offerta in questo corso mira far conoscere ai partecipanti le procedure da attuare durante gli interventi di primo soccorso in azienda.
Attestato di frequenza e valutazione del corso:
Per ricevere l’attestato di frequenza e superamento del corso ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento ed aver effettuato la prova pratica. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.