Il Corso Primo Soccorso gruppo A è rivolto a tutti quei lavoratori preventivamente designati dal Datore di lavoro come Addetti Primo Soccorso, chiamati, in caso di emergenza, a mettere in atto azioni ed interventi al fine di preservare la vita dell’infortunato prima dell’arrivo dei soccorsi.
I corsi per addetti al primo soccorso, come indicato nell'art. 45 del D.Lgs. 81/08, che rimanda al D.M. 388/03, sono suddivisi in:
GRUPPO A: aziende o unità produttive con attività industriali, unità produttive con più di 5 lavoratori, aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura (durata del corso 16 ore);
GRUPPO B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A (durata 12 ore);
GRUPPO C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A (durata 12 ore).
Riferimenti Legislativi:
Secondo l'art. 45 del D. Lgs. 81/08 ogni datore di lavoro è tenuto a nominare uno o più addetti al primo soccorso in base al tipo di attività svolta dall'azienda. Secondo il D.M. 388/2003 del 15/07/2003 le aziende sono classificate secondo le modalità di organizzazione e i contenuti vengono individuati a secondo del gruppo di appartenenza.
Destinatari:
Tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo A:
- Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
- Aziende o unità produttive che abbiano più di 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
- Aziende o unità produttive che abbiano oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.
Obiettivi e Finalità del corso:
Il corso vuole fornire agli addetti Addetti al Primo Soccorso per Aziende Gruppo A un'adeguata formazione sulle competenze tecniche e pratiche trasferendo conoscenze ed abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Programma del corso addetto primo soccorso gruppo A:
Il corso ha ad oggetto i seguenti temi:
Parte teorica – 10 ore
Modulo 1:
Allertare il sistema di soccorso;
Modulo 2:
Riconoscere un'emergenza sanitaria;
Modulo 3:
Attuare gli interventi di primo soccorso;
Modulo 4:
Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta;
Modulo 5:
Acquisire conoscenze di base generali sui traumi più comuni negli ambienti di lavoro;
Modulo 6:
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
Parte pratica – 6 ore
Modulo 1:
Riconoscimento dell'arresto cardio-circolatorio;
Modulo 2:
Chiamata al 112;
Modulo 3:
Compressioni toraciche e insufflazioni;
Modulo 4:
Rianimazione cardio-polmonare;
Modulo 5:
Manovre di disostruzione e esercitazioni pratiche sul manichino, scenari di casi clinici.
Test e discussione finale
Incluso nel corso:
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni e assistenza post corso per chiarimenti sugli argomenti trattati.
Attestato di frequenza e valutazione del corso:
Il corso prevede una verifica finale dell'apprendimento mediante test, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, previa verifica delle conoscenze acquisite.