CORSO HACCP

CORSO HACCP

Con l'acronimo HACCP si intende un sistema di autocontrollo alimentare, finalizzato all'analisi dei rischi ed al controllo dei punti critici negli stabilimenti propri delle attività in cui si manipolano alimenti e bevande, il cui obiettivo è basato sulla prevenzione anzichè sull'analisi del prodotto finito.

Del corso HACCP l’obiettivo è quello di istruire i lavoratori del settore alimentare che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.

Il corso è sostitutivo del libretto sanitario.

La Legge Regione Lombardia n. 33 del 2009 disciplina la formazione e l’aggiornamento del personale alimentarista secondo le modalità descritte nel REG. CE 852/2004.

I corsi HACCP sono destinati:

  • al personale che manipola alimenti (preparazione ,produzione,confezionamento ) ad es: cuochi,camerieri,gelatai,macellai, ecc...;
  • al personale che non manipola alimenti (deposito,trasporto, distribuzione e stoccaggio) ad es: lavapiatti, venditori frutta e verdura, personale degli asili, ecc...;
  • ai responsabili della gestione delle procedure del Manuale di Autocontrollo HACCP (Titolari, Responsabili di produzione, Capo reparti, Preposti etc.) che operano in una qualsiasi impresa alimentare pubblica o privata con o senza fini di lucro (mense, ristoranti, catering, bar, attività' alimentari, pizzerie, grande distribuzione).

È consigliabile un aggiornamento periodico biennale sia per i responsabili che per il personale alimentarista.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato HACCP.

Corsi disponibili per CORSO HACCP

Sessione Annullata
Iscrizioni chiuse, numero minimo di partecipanti non raggiunto.
Sessione In Programma
Iscrizioni non ancora aperte.
Sessione Aperta
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti non ancora raggiunto.
Sessione Chiusa
Iscrizioni chiuse, numero massimo di partecipanti raggiunto.
Sessione Confermata
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti raggiunto.
Go To top