CORSO RSPP DATORE DI LAVORO

CORSO RSPP DATORE DI LAVORO

Il datore di lavoro, secondo la definizione dell’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/08, è “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”.

La Legge consente al datore di lavoro di svolgere direttamente il ruolo di RSPP per la propria azienda, ma disciplina i casi in cui può farlo (art. 34 D.Lgs. 81/08).

  • Aziende artigiane fino a 30 addetti;
  • Aziende industriali fino a 30 addetti escluse centrali termoelettriche,impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private;
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;
  • Aziende della pesca fino a 20 addetti;
  • Altre aziende fino a 200 addetti.

Nel caso in cui fosse inabilitato ad assumere il ruolo di RSPP il titolare dovrà nominare un RSPP esterno.

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato ai datori di lavoro RSPP, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti.

I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda: Rischio Basso (16 ore)- Rischio Medio (32 ore)- Rischio Alto (48 ore).

Infine, tutti i Datori di Lavoro con funzione di RSPP devono obbligatoriamente aggiornarsi. La durata minima dei corsi di aggiornamento è di 6, 10, 14 ore rispettivamente per attività a rischio basso, medio e alto. L'aggiornamento va obbligatoriamente osservato entro i 5 anni successivi all'acquisizione del titolo.


Corsi disponibili per CORSO RSPP DATORE DI LAVORO

Sessione Annullata
Iscrizioni chiuse, numero minimo di partecipanti non raggiunto.
Sessione In Programma
Iscrizioni non ancora aperte.
Sessione Aperta
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti non ancora raggiunto.
Sessione Chiusa
Iscrizioni chiuse, numero massimo di partecipanti raggiunto.
Sessione Confermata
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti raggiunto.
Go To top