Il Corso RSPP Datore di lavoro Rischio Basso si rivolge a tutti i datori di lavoro che, secondo l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, decidono di assolvere in prima persona ai compiti del servizio di prevenzione e protezione. Oltre alla frequenza di un corso di formazione apposito, per ricoprire tale ruolo, l'azienda deve soddisfare i requisiti indentificati nell'Allegato II del D. lgs. 81/08 art. 34:
(*) Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
La durata di questi corsi varia in funzione del livello di rischio dell’azienda indicato nell'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11
RSPP Datore di lavoro Rischio Basso (16 ore)
RSPP Datore di lavoro Rischio Medio (32 ore)
RSPP Datore di lavoro Rischio Alto (48 ore)
Per poter stabilire il livello di rischio aziendale bisogna conoscere il relativo codice ATECO aziendale.
Il Corso RSPP Datore di lavoro Rischio Basso viene erogato secondo il D.lgs. n.81/08 e successive modifiche, art 34 commi 2 e 3 Accordo Stato-Regioni del21/12/2011 del 21/12/2011).
Tutti i Datori di lavoro che vogliono assumere il ruolo di responsabile della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in aziende che rientrano nella categoria rischio basso.
Il requisito minimo è il Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Il corso vuole fornire ai Datori di lavoro che intendono assumere il ruolo di RSPP, la formazione inerente le principali competenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di permettere loro, di svolgere in maniera diretta i compiti di prevenzione e protezione in azienda.
Il programma è costituito da 4 moduli così suddivisi.
Modulo 1:
Modulo 2:
Modulo 3:
Modulo 4:
Test e discussione finale
Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza ed il supporto durante tutte le ore di lezione ed infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso
I docenti che svolgeranno il Corso RSPP Datore di lavoro Rischio Basso utilizzeranno il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione su casi pratici. Tutto questo per permettere alla didattica di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti. Tutti i nostri docenti sono esperti di sicurezza qualificati ai sensi del Decreto Interministeriale 06/03/2013.
Per ricevere l’attestato di frequenza ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.
HS Training Assistant