L’uso della voce nei luoghi di lavoro

L’uso della voce nei luoghi di lavoro

Corsi Formatori Sicurezza

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

4 ore

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 250.00

€ 305.00 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
mercoledì 30 novembre 2022 09:00 13:00


Il corso sull'uso della voce nei luoghi di lavoro pone l’attenzione sul corretto uso della propria voce e propone modalità consapevoli di utilizzo della stessa. La voce è il risultato di numerose interazioni che coinvolgono l’apparato respiratorio e muscolare; tipicamente impariamo ad usarla nei primi anni della nostra vita, poi ce ne dimentichiamo, spesso la trascuriamo e raramente ci soffermiamo su come la voce sia uno dei più potenti mezzi di comunicazione a nostra disposizione.

L'utilizzo della voce si articola in quattro aspetti fondamentali: l’esposizione, l’emissione, il tono e il ritmo. Per esposizione si intende l’organizzazione del discorso e la scelta delle parole da utilizzare, come si articolano i suoni e il comunicare con chiarezza. Con emissione si fa riferimento alla produzione del suono nella maniera più efficace per lo scopo della comunicazione. Quando si tratta del tono di voce invece si enfatizza l’intenzione e l’inflessione del discorso nel suo complesso. Infine, quando ci si concentra sul ritmo si valuta come gestire i cambi di velocità e come dare dinamicità alla conversazione.

Sapere come utilizzare le innumerevoli potenzialità della voce è importante non soltanto per la salute e la salvaguardia del nostro strumento vocale, ma anche per la nostra professionalità. Saper adattare la voce alle caratteristiche specifiche della situazione e saperla contestualizzare alle esigenze del proprio ambiente lavorativo, si rivela indispensabile per essere davvero efficaci mentre comunichiamo.

Nel corso sull’uso della voce nei luoghi di lavoro tratteremo aspetti come il parlare con maggiore chiarezza e convinzione, l’usare la voce con più sicurezza e fiducia, il potenziare la propria capacità di ascolto e di interazione con l’ambiente di lavoro circostante.

Destinatari:

Il corso pratico sull'uso della voce nei luoghi di lavoro si rivolge alle persone che all’interno delle proprie attività lavorative ricoprono ruoli che li portano a interagire con diversi organi aziendali e che svolgono ruoli di responsabilità (Formatori, Dirigenti, RSPP, ASPP e figure manageriali aziendali).

Obiettivi e finalità del corso:

Il corso si propone di fornire indicazioni chiave per un uso maggiormente consapevole della voce affinché la comunicazione nelle relazioni in ambito lavorativo e interpersonale sia il più efficace possibile.

Programma del corso sull’uso della voce nei luoghi di lavoro:

Introduzione ai fondamenti della tecnica vocale:

  • come respirare per proteggere le corde vocali
  • come sfruttare il diaframma e dare sostegno al suono
  • come utilizzare la maschera per aumentare la sonorità e proiettare al meglio la voce
  • esercizi di lettura a voce alta

Applicare la tecnica alla voce di tutti i giorni: 

  • l’atteggiamento giusto
  • modificare le proprie abitudini

Adattare la voce alle richieste del proprio ambiente di lavoro:

  • l’importanza dell’ascolto
  • il valore del suono nella comunicazione verbale

Incluso nel corso:

La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, il rilascio dell’attestato di partecipazione, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni.

Docente e metodologia didattica:

Il docente è un Vocal Trainer che nel suo percorso professionale si è verticalizzato sull’approfondimento della tematica della voce come strumento per lo sviluppo personale e professionale dell’individuo ed è Francesco Sorichetti. Il corso si svolgerà in videoconferenza.

Attestato:

Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al corso sull’uso della voce nei luoghi di lavoro valido come aggiornamento formatori.

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top