Corso intelligenza emotiva nella gestione della sicurezza

Corso intelligenza emotiva nella gestione della sicurezza

Corsi Formatori Sicurezza

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

4 ore

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 190.00

€ 231.80 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
lunedì 17 ottobre 2022 09:00 13:00


Il Corso Intelligenza Emotiva nella gestione della sicurezza è un aggiornamento pensato per tutti i Formatori della Sicurezza interessati a rendere la propria professionalità più completa approfondendo la conoscenza della propria emotività; delle proprie emozioni e dei propri sentimenti.

Il corso nasce dal desiderio di sostenere i formatori a sviluppare la conoscenza di sé e la capacità di auto ascolto raggiungendo profondità, poiché le emozioni hanno al loro interno un processo articolato composto a sua volta da una moltitudine di elementi. Le emozioni, definite anche con il termine “esperienze emotive” hanno lo scopo di produrre una risposta specifica a uno stimolo, sono fisiche, istintive e comportano una serie di reazioni fisiche e cognitive.

Emozioni e sentimenti sono due concetti diversi anche se strettamente correlati tra loro e spesso male utilizzati poiché la tendenza comune è quella di credere che siano la stessa cosa e che significhino la stessa cosa. Invece, ciò che li differisce è la temporalità poiché i sentimenti sono più duraturi mentre le emozioni sono temporanee. Conoscere e saper gestire questa parte di sé permette una vita più equilibrata a livello generale.

Sapersi ascoltare riconoscendo la natura dei propri stati emotivi permette di condurre una vita più completa.

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza umana legato alla consapevolezza di riconoscere, di essere in grado di utilizzare e gestire le proprie emozioni come quelle altrui. La capacità di “sentire e ascoltare” i sentimenti, propri e degli altri, riuscendo a fare le giuste distinzioni tra le varie emozioni.

Questo aggiornamento permette di sviluppare le proprie competenze emotive imparando a gestire la componente emozionale anche nel contesto organizzativo aziendale. Il corso nasce per permettere ai formatori della sicurezza di mantenere livelli elevati formativi e performanti.

Riferimenti Legislativi:

I corsi di aggiornamento per i Formatori della Sicurezza vengono disciplinati dal D.lgs 81/2008 art.32 comma 6 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti i formatori della sicurezza che desiderano aggiornare le loro competenze adeguandosi all’epoca moderna e agli sviluppi della società.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso mira a trasmettere ai formatori le competenze specifiche per acquisire maggior consapevolezza riguardo le proprie emozioni, per conoscerle meglio, riuscire a riconoscerle e capire come queste influenzino non solo la vita privata ma anche l’aspetto lavorativo. Inoltre, desidera migliorare la competenza emotiva e la capacità di governare le proprie emozioni, al posto di esserne governati.

Programma del corso di aggiornamento per formatori “Intelligenza emotiva nella gestione della sicurezza”:

  • Le emozioni: cosa sono e come funzionano
  • Collegamento tra mondo emozionale e mondo corporeo per il riconoscimento emotivo
  • La competenza emotiva
  • Le emozioni nel contesto organizzativo

Incluso nel corso:

Inclusa nel corso c’è la documentazione utilizzata dal docente durante il corso, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza e il supporto durante tutte le ore di lezione. Infine, il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Docente e metodologia didattica:

La docente che svolgerà il corso d’aggiornamento per i formatori della sicurezza utilizzerà il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, mantenere alta l’attenzione e per favorire il confronto su casi pratici portati come esempi. Tutto ciò per permettere alla didattica online di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti.

Attestato di frequenza e valutazione del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza al corso di aggiornamento formatori "intelligenza emotiva nella gestione della sicurezza" ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top