Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) settore chimico è obbligatorio per tutti coloro che sono stati eletti o designati allo svolgimento di tale ruolo. Al corso per RLS base va aggiunto un modulo specifico per il settore chimico il quale fornisce formazione sui rischi provenienti da agenti chimici, sui regolamenti europei CLP-REACH e sulle misure di prevenzione speciali da attuare per il settore. Questo tipo di formazione aiuta i partecipanti a diventare parte attiva e consapevole del sistema di prevenzione e protezione aziendale nel settore di riferimento.
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS settore chimico sono contenute nel D.lgs. n.81/08 e successive modifiche, art. 37 e art. 43 del CCNL 22/09/2012.
Il corso è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che operano nel settore Chimico.
Il corso è obbligatorio per i soggetti designati a ricoprire il ruolo di RLS in aziende chimiche. Il corso vuole fornire le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro e in particolare le conoscenze sul rischio chimico in applicazione della normativa vigente.
Modulo 1:
Normative e definizioni
Modulo 2:
Ruoli, adempimenti e sanzioni
Modulo 3:
Valutazione e tipologie di rischi
Modulo 4:
Gestione dell'emergenza e segnaletica
Modulo 5:
Dispositivi di Sicurezza Individuale
Modulo 6:
Stress da lavoro correlato ed ergonomia nei luoghi di lavoro
Modulo 7:
Ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Modulo 8:
Test e discussione finale.
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni e assistenza post corso per chiarimenti sugli argomenti trattati.
I docenti che svolgeranno il corso RLS settore chimico utilizzeranno il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici portati come esempi. Tutto questo per permettere alla didattica di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti.
Il corso prevede una verifica finale dell'apprendimento mediante test, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, previa verifica delle conoscenze acquisite.
HS Training Assistant