Redazione Piano di Emergenza

Redazione Piano di Emergenza

Mini corsi per professionisti della sicurezza

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

2 ORE

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 149.00

€ 181.78 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
mercoledì 24 novembre 2021 10:00 12:00

Il Corso Redazione Piano di Emergenza aziendale ha il fine di insegnare ai RSPP come redarre il documento in tutte le sue parti.

Il Piano di Emergenza e di evacuazione è un documento che fornisce un’accurata analisi di tutte le potenziali fonti di rischio presenti nei luoghi di lavoro aziendali è da integrare al DVR ed è di fondamentale importanza per affrontare le situazioni di rischio nel modo più efficace. Contiene al suo interno una serie di linee guida riguardo le operazioni di emergenza da mettere in atto in caso di eventi eccezionali ed emergenze allo scopo di ridurre al minimo l’esposizione ai rischi dei lavoratori connessi all’attività lavorativa.

Questo corso pratico nasce per aiutare i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione a contestualizzare le informazioni teoriche apprese durante il corso di abilitazione RSPP e a metterle in pratica. Durante la formazione verranno approfondite le sezioni che compongono il piano di emergenza ed i criteri presi in considerazione per la sua compilazione.

Il Corso Redazione Piano di Emergenza si divide in due parti:

Nella prima parte: verranno descritti i luoghi di lavoro con le loro caratteristiche, il numero dei lavoratori e le varie tipologie delle mansioni lavorative svolte. Verranno presentati modelli operativi di progetti concreti gestiti in prima persona dal docente grazie alla maturata esperienza nel settore.

Nella seconda parte: verranno spiegate le misure da mettere in atto al verificarsi di rischi connessi all’attività lavorativa o a eventi straordinari. Verranno visionati modelli operativi usati in casi aziendali reali per dare dimostrazione di come si compila in tutte le sue parti.

In HSFORMAZIONE, ci occupiamo di Sicurezza sui luoghi di lavoro da oltre 15 anni e durante i nostri corsi i nostri docenti si impegnano a promuovere la cultura della sicurezza in ogni sua sfaccettatura. Il nostro obiettivo è aiutare i professionisti della sicurezza a mettere in pratica ciò che si è imparato nei corsi teorici di settore.

Riferimenti Legislativi:

D.lgs. 81/08 ed il Decreto interministeriale del 10 marzo 1998

Destinatari:

Il corso pratico sulla Redazione di un Piano di Emergenza si rivolge ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso redazione piano di emergenza ha l’obiettivo di esaminare tutte le parti che compongono un piano di emergenza e di analizzare i criteri adottati per la sua compilazione.

Programma:

CRITERI ADOTTATI

  • le caratteristiche dei luoghi
  • il sistema di rivelazione e di allarme incendio
  • il numero delle persone presenti e la loro ubicazione
  • i lavoratori esposti a rischi particolari
  • il numero di addetti all'attuazione ed al controllo del piano

CONTENUTI DEL PIANO DI EMERGENZA

  • le azioni e le procedure che i lavoratori devono mettere in atto in caso di emergenza per l’evacuazione dei luoghi di lavoro 
  • le disposizioni per chiedere l’intervento dei soccorsi esterni 
  • le specifiche misure per assistere le persone disabili 
  • il numero delle persone presenti e la loro ubicazione 
  • l’identificazione delle figure incaricate di sovrintendere e controllare l'attuazione delle procedure previste 
  • la composizione della squadra di emergenza 
  • il livello di informazione e formazione fornito ai lavoratori

Incluso nel corso:

La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico disponibile sulla piattaforma di erogazione, il rilascio dell’attestato di frequenza, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni.

Relatori/Docenti:

Docente del corso la Dott.ssa Ilaria Santo esperta qualificata che opera nel settore della Sicurezza sul Lavoro da diversi anni, con alle spalle la gestione di numerose aziende in differenti settori.

Attestato:

Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al Corso Redazione Piano di Emergenza.


Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top