Il Corso Redazione Piano di Emergenza aziendale ha il fine di insegnare ai RSPP come redigere il documento in tutte le sue parti.
Il Piano di Emergenza e di evacuazione è un documento che fornisce un’accurata analisi di tutte le potenziali fonti di rischio presenti nei luoghi di lavoro aziendali è da integrare al DVR ed è di fondamentale importanza per affrontare le situazioni di rischio nel modo più efficace. Contiene al suo interno una serie di linee guida riguardo le operazioni di emergenza da mettere in atto in caso di eventi eccezionali ed emergenze allo scopo di ridurre al minimo l’esposizione ai rischi dei lavoratori connessi all’attività lavorativa.
Questo corso pratico nasce per aiutare i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione a contestualizzare le informazioni teoriche apprese durante il corso di abilitazione RSPP e a metterle in pratica. Durante la formazione verranno approfondite le sezioni che compongono il piano di emergenza ed i criteri presi in considerazione per la sua compilazione.
Il Corso Redazione Piano di Emergenza si divide in due parti:
Nella prima parte: verranno descritti i luoghi di lavoro con le loro caratteristiche, il numero dei lavoratori e le varie tipologie delle mansioni lavorative svolte. Verranno presentati modelli operativi di progetti concreti gestiti in prima persona dal docente grazie alla maturata esperienza nel settore.
Nella seconda parte: verranno spiegate le misure da mettere in atto al verificarsi di rischi connessi all’attività lavorativa o a eventi straordinari. Verranno visionati modelli operativi usati in casi aziendali reali per dare dimostrazione di come si compila in tutte le sue parti.
In HSFORMAZIONE, ci occupiamo di Sicurezza sui luoghi di lavoro da oltre 15 anni e durante i nostri corsi i nostri docenti si impegnano a promuovere la cultura della sicurezza in ogni sua sfaccettatura. Il nostro obiettivo è aiutare i professionisti della sicurezza a mettere in pratica ciò che si è imparato nei corsi teorici di settore.
D.lgs. 81/08 ed il Decreto interministeriale del 10 marzo 1998
Il corso pratico sulla Redazione di un Piano di Emergenza si rivolge ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il corso redazione piano di emergenza ha l’obiettivo di esaminare tutte le parti che compongono un piano di emergenza e di analizzare i criteri adottati per la sua compilazione.
CRITERI ADOTTATI
CONTENUTI DEL PIANO DI EMERGENZA
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico disponibile sulla piattaforma di erogazione, il rilascio dell’attestato di frequenza, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni.
Docente del corso la Dott.ssa Ilaria Santo esperta qualificata che opera nel settore della Sicurezza sul Lavoro da diversi anni, con alle spalle la gestione di numerose aziende in differenti settori.
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al Corso Redazione Piano di Emergenza.
HS Training Assistant