Il DUVRI è il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti e viene redatto dall’azienda committente.
Secondo l’art.26 D.Lgs. 81/08 è obbligatorio redigere il DUVRI qualora un’azienda appaltatrice intervenga in aree di cui l’azienda committente abbia competenza giuridica.
Con l’espressione “rischi interferenti” si intendono “le circostanze in cui si verifica l’unione di rischi tra il personale aziendale del committente e il personale dell’impresa appaltatrice o semplicemente tra il personale di diverse imprese che prestano servizi lavorativi nello stesso periodo temporale e nella stessa sede territoriale.”
Questo documento tutela la sicurezza dei lavoratori dai rischi che possono verificarsi a causa di interferenze in attività lavorative che si svolgono contemporaneamente e che entrano in contatto tra loro in caso di condivisione e coutilizzo di luoghi di lavoro.
La redazione del DUVRI ha la funzione di coordinare le diverse attività aiutando le aziende coinvolte a garantire la corretta esecuzione del lavoro.
Il corso sulla redazione del DUVRI nasce per permettere ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sui luoghi di lavoro la corretta individuazione dei rischi che si presentano in caso di interferenza, sia per il committente che per l’appaltatore.
Il corso che illustra come redigere correttamente un DUVRI è dedicato a tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per consentire di toccare con mano quanto appreso durante il corso RSPP.
Durante la formazione verranno approfondite le varie sezioni e le varie parti che compongono il documento fornendo le principali nozioni per la compilazione pratica dello stesso. La spiegazione verterà sulla presa visione di un nostro Documento di Valutazione dei Rischi Interferenti inserito all'interno di un progetto reale di sicurezza per illustrare ai discenti le modalità di redazione del documento più efficaci.
In HSFORMAZIONE, ci occupiamo di Sicurezza sui luoghi di lavoro da oltre 15 anni e durante i nostri corsi i nostri docenti si impegnano a promuovere la cultura della sicurezza in ogni sua sfaccettatura.
Il nostro obiettivo è aiutare i professionisti della sicurezza a mettere in pratica ciò che si è appreso nei corsi teorici di settore.
Decreto legislativo 81/08
Il corso pratico sulla redazione del DUVRI si rivolge ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il corso, ha l'obbiettivo di trasmettere le competenze necessarie per redigere correttamente un Duvri, che unitamente al corso redazione DVR ti permette di maturare la tua preparazione tecnico pratica.
INTRODUZIONE
OBBLIGHI DEL COMMITTENTE
COOPERAZIONE DEI DATORI DI LAVORO OPERANTI NELLA MEDESIMA AZIENDA
CONTENUTI MINIMI DEL DOCUMENTO
CRITERI DI APPLICABILITÀ DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico disponibile sulla piattaforma di erogazione, il rilascio dell’attestato di frequenza, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni.
Docente del corso la Dott.ssa Ilaria Santo esperta qualificata che opera nel settore della Sicurezza sul Lavoro da diversi anni, con alle spalle la gestione di numerose aziende in differenti settori.
Attestato:
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al Corso Redazione DUVRI.
HS Training Assistant