Redazione Duvri

Redazione Duvri

Mini corsi per professionisti della sicurezza

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

4 ORE

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 170.00

€ 207.40 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
mercoledì 27 ottobre 2021 09:00 13:00
Data Inizio Lezione Fine Lezione
mercoledì 15 dicembre 2021 09:00 13:00

Il DUVRI è il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti e viene redatto dall’azienda committente.

Secondo l’art.26 D.Lgs. 81/08 è obbligatorio redigere il DUVRI qualora un’azienda appaltatrice intervenga in aree di cui l’azienda committente abbia competenza giuridica.

Con l’espressione “rischi interferenti” si intendono “le circostanze in cui si verifica l’unione di rischi tra il personale aziendale del committente e il personale dell’impresa appaltatrice o semplicemente tra il personale di diverse imprese che prestano servizi lavorativi nello stesso periodo temporale e nella stessa sede territoriale.”

Questo documento tutela la sicurezza dei lavoratori dai rischi che possono verificarsi a causa di interferenze in attività lavorative che si svolgono contemporaneamente e che entrano in contatto tra loro in caso di condivisione e coutilizzo di luoghi di lavoro.

La redazione del DUVRI ha la funzione di coordinare le diverse attività aiutando le aziende coinvolte a garantire la corretta esecuzione del lavoro.

Il corso sulla redazione del DUVRI nasce per permettere ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sui luoghi di lavoro la corretta individuazione dei rischi che si presentano in caso di interferenza, sia per il committente che per l’appaltatore.

Il corso che illustra come redigere correttamente un DUVRI è dedicato a tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per consentire di toccare con mano quanto appreso durante il corso RSPP.

Durante la formazione verranno approfondite le varie sezioni e le varie parti che compongono il documento fornendo le principali nozioni per la compilazione pratica dello stesso. La spiegazione verterà sulla presa visione di un nostro Documento di Valutazione dei Rischi Interferenti inserito all'interno di un progetto reale di sicurezza per illustrare ai discenti le modalità di redazione del documento più efficaci. 

In HSFORMAZIONE, ci occupiamo di Sicurezza sui luoghi di lavoro da oltre 15 anni e durante i nostri corsi i nostri docenti si impegnano a promuovere la cultura della sicurezza in ogni sua sfaccettatura.

Il nostro obiettivo è aiutare i professionisti della sicurezza a mettere in pratica ciò che si è appreso nei corsi teorici di settore.

Riferimenti Legislativi:

Decreto legislativo 81/08

Destinatari:

Il corso pratico sulla redazione del DUVRI si rivolge ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso, ha l'obbiettivo di trasmettere le competenze necessarie per redigere correttamente un Duvri, che unitamente al corso redazione DVR ti permette di maturare la tua preparazione tecnico pratica.

Programma:

INTRODUZIONE

  • Breve premessa su cos’è il DUVRI;

OBBLIGHI DEL COMMITTENTE 

  • Idoneità tecnico professionale dell’imprese appaltatrici e/o dei lavoratori autonomi; 
  • qualifica delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi;

COOPERAZIONE DEI DATORI DI LAVORO OPERANTI NELLA MEDESIMA AZIENDA

  • attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi in riferimento all’attività lavorativa oggetto dell’appalto;
  • interventi di protezione e prevenzione per eliminare o ridurre i rischi interferenziali tra i lavori delle diverse imprese coinvolte nell’esecuzione dell’appalto;

CONTENUTI MINIMI DEL DOCUMENTO 

  • l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati, a seguito della valutazione dei rischi;
  • il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza aziendali; 
  • l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere;
  • l’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento;

CRITERI DI APPLICABILITÀ DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA

  • cooperazione e coordinamento tra le diverse realtà (imprese e professionisti) operanti in azienda;
  • condivisione del documento elaborato tra le due parti coinvolte necessari aggiornamenti;

Incluso nel corso:

La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico disponibile sulla piattaforma di erogazione, il rilascio dell’attestato di frequenza, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni. 

Relatori/Docenti:

Docente del corso la Dott.ssa Ilaria Santo esperta qualificata che opera nel settore della Sicurezza sul Lavoro da diversi anni, con alle spalle la gestione di numerose aziende in differenti settori.

Attestato:

Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al Corso Redazione DUVRI

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top