Corso Scale e Trabattelli

Corso Scale e Trabattelli

Corso Attrezzature da Lavoro

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Su Richiesta

4 ORE

€ 140.00

Chi svolge lavori in quota è più frequentemente esposto ad infortuni. Per garantire la sicurezza durante tali attività il datore di lavoro deve predisporre una formazione comprensiva di addestramento per l’utilizzo delle attrezzature per le attività in quota. Il corso scale e trabattello vuole fornire una formazione specifica al fine di consentire l’utilizzare di tali attrezzature in modo corretto.

Riferimenti Legislativi:

Gli accordi stato regione del 21/12/11 e del 7/7/16 stabilisce formazione specifica da seguire per tutti coloro che utilizzano attrezzature di lavoro particolari.

Destinatari:

Il corso scale e trabattelli è rivolto ai lavoratori addetti a svolgere la mansione e a tutte le figure che svolgono la funzione di supervisione dei lavori. (lavoratori, preposti, RLS, che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota, oltre che ai dirigenti, RSPP e ASPP).

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso vuole formare l’abilitazione i lavoratori addetti all’utilizzo di queste attrezzature illustrando procedure e DPI da utilizzare oltre che all’addestramento all’uso del trabattello.

Programma:

  • Uso delle Scale: riferimenti legislativi (D. Lgs. 81/08 e Allegato XX) e norma UNI 131;
  • Sistemi di Protezione Collettiva: parapetti mobili (EN 13374) e cenni sulle reti di sicurezza (UNI EN 1263);
  • Ancoraggi per dispositivi anticaduta: tipologie, caratteristiche e classificazione;
  • Focus sulle strategie per la messa in sicurezza dei lavori in quota per mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili (UNI EN 795, UNI 11578);
  • Ponti su ruote a torre (i cosiddetti “trabattelli”): caratteristiche e uso in sicurezza. D. Lgs. 81/08 – Allegato XXIII (Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre);
  • Prova pratica di montaggio e smontaggio del trabattello, con utilizzo dei necessari DPI anticaduta;

Valutazione Finale con esercitazione e prova pratica

Incluso nel corso:

Sono inclusi nel corso documentazione utilizzata dai docenti durante il corso necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza ed il supporto durante tutte le ore di lezione ed infine in nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Attestato di frequenza e valutazione del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza e superamento del corso ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento ed aver effettuato la prova pratica. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.


Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top