Chi svolge lavori in quota è più frequentemente esposto ad infortuni. Per garantire la sicurezza durante tali attività il datore di lavoro deve predisporre una formazione comprensiva di addestramento per l’utilizzo delle attrezzature per le attività in quota. Il corso scale e trabattelli vuole fornire una formazione specifica al fine di consentire l’utilizzare di tali attrezzature in modo corretto.
Gli accordi stato regione del 21/12/11 e del 7/7/16 stabilisce formazione specifica da seguire per tutti coloro che utilizzano attrezzature di lavoro particolari.
Il corso scale e trabattelli è rivolto ai lavoratori addetti a svolgere la mansione e a tutte le figure che svolgono la funzione di supervisione dei lavori (lavoratori, preposti, RLS, che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota, oltre che ai dirigenti, RSPP e ASPP).
Il corso vuole formare i lavoratori addetti all’utilizzo di queste attrezzature illustrando procedure e DPI da utilizzare oltre che all’addestramento all’uso del trabattello.
Valutazione Finale con esercitazione e prova pratica
Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti durante il corso necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza ed il supporto durante tutte le ore di lezione. Infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.
Per ricevere l’attestato di frequenza e superamento del corso ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento ed aver effettuato la prova pratica. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.
HS Training Assistant