Aggiornamento PLE

Aggiornamento PLE

Corso Attrezzature da Lavoro

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Su Richiesta

4 ORE

€ 180.00

L’Aggiornamento PLE ha lo scopo di aggiornare le competenze degli addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili che deve essere effettuata ogni 5 anni come previsto per legge.

Riferimenti Legislativi:

Il corso è conforme all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e dalla Circolare n. 12 del 11/3/13

Destinatari:

L'Aggiornamento PLE è rivolto a tutti gli addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili che vogliono aggiornare le proprie competenze in tale ambito.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso vuole fornire un aggiornamento conforme alla normativa per tutti coloro che, grazie ad una formazione pregressa, hanno le competenze per utilizzare le piattaforme mobili elevabili in azienda

Programma:

• Presentazione del corso di aggiornamento per gli addetti all’uso della PLE

• Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/08)

• Responsabilità dell’operatore della PLE

• Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento

• Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione

• Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile

• Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)

• Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno

Valutazione finale

Incluso nel corso:

Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, il supporto durante tutte le ore di lezione ed infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Attestato di frequenza e valutazione del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento e la prova pratica. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.

Go To top