Il corso d'aggiornamento Smart Working è indirizzato a diversi attori appartenenti ai differenti livelli dell'organigramma aziendale. La necessità di questo aggiornamento nasce dal fatto che molti datori di lavoro (DDL) per salvaguardare la salute dei propri dipendenti hanno deciso, ove possibile, di utilizzare il lavoro agile come soluzione parziale, o totale, per le attività lavorative della propria azienda.
HS Formazione ha deciso di offrire ai propri discenti un aggiornamento della durata di 2 ore valido per RSPP/ASSP, formatori, dirigenti e datori di lavoro per fornir loro indicazioni utili su come attivare il lavoro agile in azienda offrendo esempi di accordi aziendali.
Con riferimento all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 gli aggiornamenti per tutti i soggetti della sicurezza possono essere erogati online in modalità E-learning.
Questo corso si rivolge RSPP/ASPP, formatori, datori di lavoro (DDL) e dirigenti che vogliono approfondire l’argomento e la gestione dello smart working.
Il corso vuole partire dalla definizione di smart working, per poi passare al tema di come organizzarlo, la normativa che lo regola e i rischi a esso associati. Inoltre, fornisce concrete indicazioni sull’attivazione del lavoro agile, soffermandosi su esempi pratici di accordi aziendali.
Modulo 1:
In principio fu il telelavoro:
Modulo 2:
Il lavoro agile:
Modulo 3:
Esempi di accordi:
Modulo 4:
Dalla fabbrica al mobile worker:
Modulo 5:
Avvio allo smart working:
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, il rilascio dell’attestato, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni e assistenza post corso.
I docenti sono tutti in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6 marzo 2013 “Criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” e sono esperti nella tematica trattata che insegnano.
Ogni partecipante all’aggiornamento smart working per RSPP/ASPP, Formatore, Dirigente e datore di lavoro otterrà, dopo esito positivo del test finale, un attestato valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. Il materiale didattico e l’attestato di frequenza e il libretto formativo del cittadino potranno essere scaricati personalmente a ciascun discente direttamente dalla piattaforma utilizzata per svolgere il corso.
HS Training Assistant