Il corso aggiornamento lavoratori si propone di fornire agli stessi un ripasso dei principi generali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia e in Europa da attuare durante le proprie attività lavorative.
La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire o difendersi dagli infortuni. L'aggiornamento generale lavoratori è obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Riferimenti Legislativi:
Accordo Stato Regioni del data 21/12/2011 e l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 il quale prevede che il datore di lavoro formi la totalità dei suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dalle politiche sociali e dall’accordo tra:
- il Ministro del lavoro,
- il Ministro della salute,
- le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Destinatari:
Tutti i lavoratori di aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.
Obiettivi e Finalità del corso:
Il corso vuole fornire ai lavoratori specifici, per le aziende del settore a rischio basso, medio e alto l'aggiornamento inerente la sicurezza sul luogo di lavoro ed una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
Programma dell'aggiornamento lavoratori:
Il corso ha ad oggetto i seguenti temi:
Modulo 1: Approfondimenti giuridico - normativi;
Modulo 2: Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
Modulo 3: Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
Modulo 4: Fonti di rischio e relative misure di prevenzione;
Discussione finale
Attestato di partecipazione:
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali.
Incluso nel corso:
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni, assistenza post corso per chiarimenti sugli argomenti trattati e coffee break.