Il corso aula virtuale vs aula reale

Il corso aula virtuale vs aula reale

Corsi Formatori Sicurezza

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

4 ore

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 190.00

€ 231.80 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
giovedì 17 marzo 2022 09:00 13:00
Data Inizio Lezione Fine Lezione
martedì 5 luglio 2022 09:00 13:00


Il Corso aula virtuale vs aula reale è un corso di aggiornamento per Formatori della Sicurezza sul Lavoro pensato per tutti coloro che per erogare formazione in modalità online hanno modernizzato e continuano a modernizzare la loro metodologia di lavoro avvalendosi di mezzi informatici. Il corso nasce dal desiderio di sostenere i formatori nel loro adeguamento alle esigenze dell’attuale epoca storica scoprendo nuove modalità di erogare i corsi di formazione online.

L’attuale epoca storica ha stimolato un’accelerazione repentina nella digitalizzazione di tutti i processi per rispondere alla necessità di adeguamento alle nuove esigenze lavorative, formative e di vita delle persone. Tra i grandi cambiamenti avvenuti si annovera l’avvento della modalità formativa in videoconferenza, la quale permette a un gruppo di persone di interagire e comunicare tra loro in tempo reale senza essere fisicamente nello stesso luogo. L'interazione sincrona online dei discenti porta quindi i formatori a ripensare l’organizzazione della propria attività formativa andando a definire nuove modalità di gestione dell’aula virtuale.

Il corso fornisce un nuovo modo di concepire la formazione, nella quale si illustrano le principali differenze tra la dimensione online e in aula, le nuove regole da seguire, come creare esercitazioni o test adatti alla modalità virtuale e come gestire il maggior carico cognitivo e l’aumento dei livelli di stress nel discente dovuti alla nuova modalità formativa. Quest’ultimi fanno parte della “Zoom Fatigue”, la quale denota sensazioni di fatica e disagio riscontrabili nelle persone che effettuano numerosi incontri in videoconferenza durante le loro giornate lavorative. Facendo affidamento alle ricerche svolte nelle neuroscienze risulta infatti che, la partecipazione a incontri online richiede un maggior sforzo in diverse aree del cervello umano e innesca una precoce saturazione della memoria a breve termine rispetto alla partecipazione a meeting in presenza.

Il corso nasce per permettere ai formatori della sicurezza di mantenere livelli elevati formativi e performanti anche in modalità virtuale e imparare a modulare gli interventi di formazione online sulla base delle nuove nozioni apprese riguardo le peculiarità intrinseche al cervello umano per la memorizzazione.

Le nuove modalità di erogare formazione risultano molto utili sia a docenti che discenti, infatti, ogni giorno è sempre più necessario saper erogare corsi di formazione online e saper gestire le aule virtuali.

Riferimenti Legislativi:

I corsi di aggiornamento per i Formatori della Sicurezza vengono disciplinati dal D.lgs 81/2008 art.32 comma 6 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti i formatori della sicurezza che desiderano aggiornare le loro competenze per mantenersi al passo con le esigenze presentate dall’epoca tecnologica odierna.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso mira a trasmettere ai formatori le competenze specifiche per perfezionare le proprie modalità di fare formazione tramite la videoconferenza mantenendo alti i livelli di erogazione della formazione e garantendone l’efficacia.

Programma del corso di aggiornamento per formatori “Aula Virtuale vs Aula reale”:

Il programma del corso è suddiviso in 5 macro temi così organizzati:

1. Aule differenti patto formativo differente? 

  • Le regole della formazione online
  • La gestione dell’aula virtuale

2. Costruire esercitazioni per l’aula virtuale

  • Come usare le piattaforme per una discussione di gruppo?
  • Come riportare un focus group in una aula virtuale?
  • Quali esercitazioni posso riportare dall’aula reale a quella virtuale e come?

3. Comunicazione a una via e a due vie

4. Pregi e difetti di una formazione virtuale

5. Zoom fatigue

Incluso nel corso:

Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dal docente durante il corso, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza ed il supporto durante tutte le ore di lezione ed infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Docente e metodologia didattica:

Il docente che svolgerà il Corso Aggiornamento Formatori "Aula virtuale vs aula reale" utilizzerà il metodo interattivo per coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, mantenere alta l’attenzione e per favorire la discussione su casi pratici portati come esempi. Tutto questo per permettere alla didattica online di adattarsi il più possibile alle esigenze dei partecipanti.

Attestato di frequenza e valutazione del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza al corso di aggiornamento formatori "aula virtuale vs aula reale" ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.


Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top