Aggiornamento Formatori

L’Aggiornamento Formatori per la Sicurezza, secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale 06/03/2013, è obbligatorio per mantenere tale qualificazione nel tempo. In particolare, il D.I. 6/3/2013 consente al formatore sulla sicurezza di mantenere la propria qualifica effettuando come docente o partecipando come discente ad almeno 24 ore di formazione, ogni tre anni, sull’area tematica di competenza (normativa/giuridica/organizzativa, rischi tecnici/igienico sanitari, relazioni/comunicazione).

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per l’aggiornamento della figura del Formatore per la Sicurezza sul Lavoro riconosciuta dalla normativa vigente come la figura che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per poter effettuare la formazione e la gestione dei processi di apprendimento nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro così come disciplinato dal D. lgs. n. 81/08 s.m.i. e dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Il Corso Aggiornamento Formatori può essere seguito interamente in E-learning e le lezioni si possono svolgere in qualsiasi momento della giornata. Specifichiamo che i corsi di aggiornamento per RSPP e ASPP sono validi anche per l'aggiornamento del soggetto Formatore.

Corsi disponibili per Aggiornamento Formatori

Aggiornamento Formatori

L’allegato al decreto che parla dell’aggiornamento formatori recita:

“Ai fini dell’aggiornamento professionale, il formatore-docente è tenuto con cadenza triennale, alternativamente:

- alla frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti di cui all’art. 32 comma 4 del D. Lgs. 81/08. Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento;

- ad effettuare un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell’area tematica di competenza.

Il triennio decorre dalla data di applicazione del presente documento (12 mesi dalla sua pubblicazione) per i formatori docenti già qualificati alla medesima data. Per tutti gli altri, il triennio decorre dalla data di effettivo conseguimento della qualificazione.”

Evidenziamo un aspetto relativo al termine “alternativamente” che compare nel testo del decreto. cosi come già ripreso dall’interpello rivolto al Ministero del Lavoro, il n. 9/2015, finalizzato a sapere se “con il termine alternativamente si intende che nell’arco dei tre anni il formatore-docente deve effettuare sia attività di docenza che seguire corsi di aggiornamento ovvero è da considerarsi valevole quale aggiornamento se per i primi tre anni effettua solo attività di docenza, per un minimo di 24 ore, e per i tre anni successivi frequenta solo corsi di aggiornamento e convegni per almeno 24 ore“. La Commissione Interpelli nella sua risposta ha chiarito che con il termine “alternativamente” il legislatore ha inteso dare la possibilità al formatore-docente di scegliere liberamente la tipologia di aggiornamento più confacente alla sua figura e non ha inteso, invece, che le due modalità vadano alternate nei consecutivi trienni ovvero che per tre anni va effettuata solo docenza e per i tre anni successivi vadano frequentati solo corsi di aggiornamento e convegni. La Commissione Interpelli ha messo ben in evidenza quindi sostanzialmente che nel Decreto Interministeriale il termine “alternativamente” è stato utilizzato in maniera non proprio corretta volendo lo stesso indicare una libera scelta fra le due modalità di aggiornamento.

Per rispondere alle esigenze formative dei formatori sulla sicurezza, sia in termini di formazione iniziale che di aggiornamento, HS FORMAZIONE organizza corsi di formazione per formatori sulla salute e sicurezza sul lavoro, così da poter adempiere agli obblighi di legge e mantenere nel tempo la qualifica.

Per essere un buon formatore e consulente, del settore salute e sicurezza sul lavoro è necessario, oltre ad aver maturato una buona esperienza sul campo, disporre di un'idonea e ben fornita cassetta degli attrezzi: nuove metodologie e tecniche didattiche fanno dei nostri corsi una differenza sostanziale di contenuto, professionalità e conoscenza. 

Go To top