Il Corso Preposti è obbligatorio per:
Questo corso vuole fornire le capacità necessarie per organizzare l’attività dei propri lavoratori e svolgere le proprie funzioni secondo le norme previste in materia di salute e sicurezza. Nel rispetto della normativa legislativa l'aggiornamento è obbligatorio con cadenza quinquennale fino all'entrata in vigore del nuovo accorso Stato- Regioni che ne sancirà la nuova durata.
D.Lgs. n.81/08 e successive modifiche, art.37 comma 7, Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011e s.m.i.
Coloro i quali svolgeranno il ruolo di preposto in attività pubbliche e private.
Il preposto oltre alla formazione generale e specifica prevista per tutti i lavoratori deve seguire una formazione particolare aggiuntiva, al fine di apprendere le conoscenze fondamentali in materia di salute e sicurezza sul lavoro per esercitare al meglio tale funzione e capirne le responsabilità.
Il programma è suddiviso in 7 moduli più un esercizio conclusivo:
Esercizio del ruolo di controllo previsto tra le funzioni del preposto riguardo l'osservanza delle direttive di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte dei dipendenti e riguardo il corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuali e Collettivi a loro disposizione.
Test e discussione finale
Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti, necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l'assistenza ed il supporto durante tutte le ore di lezione. Infine, il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.
Per ricevere l’attestato di frequenza ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed aver superato la verifica finale di apprendimento. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.
HS Training Assistant