L'Aggiornamento Preposto deve essere effettuato da tutti gli operatori che vogliono mantenere il suddetto ruolo all’interno dell’azienda in cui operano. Dal 2022 l'attività formativa d'aggiornamento per il ruolo del preposto ha cadenza obbligatoria di almeno biennale e ogni qualvolta sia reso necessario per l'evoluzione dei rischi e/o l'insorgenza di nuovi rischi.
Il corso per aggiornare le proprie competenze necessarie per svolgere il ruolo di preposto in azienda ha una durata di 6 ore e deve essere svolto obbligatoriamente, nel rispetto della normativa aggiornata, in presenza.
Riferimenti Legislativi:
D.Lgs. n.81/08 e successive modifiche, art.37 comma 7 Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.
Destinatari:
I destinatari del corso di aggiornamento per i preposti sono coloro che svolgono questo ruolo in attività pubbliche e private e che vogliono mantenere aggiornate le proprie competenze professionali .
Requisiti minimi:
Per frequentare l'aggiornamento preposti è necessario aver svolto precedentemente il corso per preposti.
Obiettivi e finalità del corso:
Il corso di aggiornamento per preposti vuole aggiornare le conoscenze di base della sicurezza e salute nei luogo di lavoro, in applicazione alla normativa vigente.
Programma del corso di aggiornamento preposti:
- Infortuni e incidenti mancati (near miss)
- Diversity Management
- Stress lavoro correlato
- Comunicare la sicurezza in azienda
Incluso nel corso:
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor dedicato durante lo svolgimento delle lezioni. Infine, il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.
Attestato di frequenza e valutazione del corso:
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali. e del superamento della verifica finale di apprendimento. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.