Formazione Esperienziale

Formazione Esperienziale

Mini corsi per professionisti della sicurezza

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

3 ORE

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 170.00

€ 207.40 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
martedì 16 novembre 2021 10:00 13:00

Il corso di Formazione Esperienziale nasce per offrire a tutti formatori che si occupano di Sicurezza sul Lavoro strumenti pratici per facilitare l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale dei discenti.

Rispetto alla classica modalità di apprendimento (che viene definita passiva), l’apprendimento esperienziale è uno strumento didattico innovativo basato sulla sperimentazione in prima persona di un’esperienza e delle emozioni annesse.

L’approccio esperienziale permette alla formazione di restare impressa nella memoria dei corsisti e di essere ricordata più a lungo nel tempo.

La formazione esperienziale facilita l’apprendimento umano poiché si forma tramite un processo attivo che parte dall’esperienza diretta dei concetti trattati e culmina con la sperimentazione concreta di situazioni.

Il corso di formazione esperienziale permette alle persone di vivere esperienze significative da utilizzare come base di lavoro, in cui al centro si pone l'individuo e il suo rapporto con il mondo che lo circonda.

La modalità di formazione esperienziale nasce con lo scopo di facilitare una riflessione che trasforma la formazione ricevuta in azione pratica e, quindi in apprendimento.

Questo tipo di formazione nell’adulto, anche attraverso attività di gioco, è in grado di stimolare la consapevolezza e l’autonomia di azione.

Il fine ultimo è rendere i corsisti sempre più consapevoli e coscienti di quanto la sicurezza applicata agli ambienti di lavoro sia importante e di come riguardi tutti i livelli aziendali.

In HSFORMAZIONE, ci occupiamo di Sicurezza sui luoghi di lavoro da oltre 15 anni e durante i corsi i nostri docenti si impegnano a promuovere la cultura della sicurezza in ogni sua sfaccettatura.

Il nostro obiettivo è aiutare i professionisti della sicurezza a mettere in pratica ciò che si è appreso nei corsi teorici di settore.

Riferimenti Legislativi:

Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Destinatari:

Tutti i formatori della Sicurezza nei luoghi di lavoro

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai formatori della sicurezza il metodo esperienziale e interattivo espresso nell’Accordo Stato-Regioni dei lavoratori del 21 Dicembre 2011. Fornendo strumenti e mostrando le metodologie da applicare durante il percorso formativo dei propri discenti, rendendoli sempre più consapevoli di quanto la sicurezza applicata al loro ambiente lavorativo sia importante e di come riguardi tutti i livelli aziendali.

Programma:

  • La Sicurezza sul lavoro e la sua cultura
  • Differenza tra Paidos e Andragogia
  • L’educazione degli adulti
  • L’apprendimento esperienziale
  • Le attrezzature di lavoro del formatore 
  • Cultura della sicurezza e consapevolezza del rischio
  • Giochi per la sicurezza

Incluso nel corso:

La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, il rilascio dell’attestato di frequenza, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni.

Docenti:

I docenti sono tutti tecnici ed esperti RSPP e formatori qualificati che operano in questo settore da diversi anni, con alle spalle la gestione di numerose aziende in differenti settori di business.

Attestato:

Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al Corso Formazione Esperienziale.

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top