Corso Lavori in Quota e DPI

Corso Lavori in Quota e DPI

Corsi Lavori in Quota e Spazi Confinati

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Aula

8 ore

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 210.00

€ 256.20 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione Luogo
mercoledì 6 luglio 2022 09:00 18:00 Rho
Data Inizio Lezione Fine Lezione Luogo
lunedì 18 luglio 2022 09:00 18:00 Rho


Il corso lavori in quota e DPI ha il fine di formare i lavoratori addetti a svolgere attività in quota in sicurezza. Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l'obbligo di affidare i compiti ai lavoratori in base alle loro capacità e alle loro condizioni fisiche di salute e sicurezza. 

Le lavorazioni in quota costituiscono una della attività lavorative a maggior rischio di infortunio, per questo la formazione e l'addestramento sono fondamentali per prevenire il rischio di infortuni e cadute dall'alto.

Riferimenti Legislativi: 

Art. 37 del D. Lgs. 81/2008 specifica l'obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori riguardo alle attività che svolgono e Art. 77 s.m.i.

Destinatari:

Il corso è rivolto a lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP, e ASPP quindi tutti gli addetti di cantiere esposti a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile che svolgono e/o monitorano i lavori in quota.

Requisiti minimi:

Essere in possesso dell'idoneità sanitaria per lo svolgimento di “lavori in quota”.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso vuole fornire conoscenze formative e preventive specifiche in materia di salute e sicurezza durante lo svolgimento di lavori in altezza e il corretto addestramento per imparare ad utilizzare i sistemi anticaduta ai lavoratori coinvolti in questo tipo di attività.

Programma del corso lavori in quota e DPI:

Il corso ha ad oggetto i seguenti temi:


Modulo 1: 

Giuridico - normativo

Modulo 2:

DPI per lavori in quota; Ancoraggi per DPI; Scale; Trabattelli; PLE; Ponteggi; Lavori in copertura

Modulo 3:

Come utilizzare i DPI; Impiego del sistema anticaduta

Test e discussione finale

Attestato di partecipazione:

Il corso prevede una verifica finale dell'apprendimento mediante test, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, previa verifica delle conoscenze acquisite.

Incluso nel corso:

La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni, assistenza post corso per chiarimenti sugli argomenti trattati e coffee break.

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top