Il corso di aggiornamento spazi confinati in ambienti sospetti di inquinamento è rivolto a coloro che hanno già sostenuto il corso spazi confinati e desiderano aggiornare la validità della loro formazione specifica per prevenire questi rischi.
Il corso e l'aggiornamento spazi confinati hanno entrambi una validità di 5 anni.
D.lgs. 81/2008 e s.m.i artt. 66, 121, Allegato IV, punto 3 D.P.R. 14 Settembre 2011 n.177.
Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
Il corso vuole aggiornare i lavoratori interessati sulla tematica della sicurezza nei Lavori in spazi confinati o con sospetto d’inquinamento, riguardo gli aspetti normativi, dando inoltre cenni per l'identificazione e la valutazione dei rischi, illustrando le misure quali procedure e l'utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Durante il corso si visioneranno e si proveranno i principali apparecchi e strumentazioni utili per la rilevazione degli inquinanti da utilizzare in spazi confinati e sistemi di recupero dei lavoratori in caso di emergenza.
Il corso prevede una verifica finale dell'apprendimento mediante test, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, previa verifica delle conoscenze acquisite.
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni, assistenza post corso per chiarimenti sugli argomenti trattati e coffee break.
HS Training Assistant