Corso decreto antincendio D.M.02/09/2021

Corso decreto antincendio D.M.02/09/2021

Aggiornamento RSPP ASPP

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

4 ore

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 140.00

€ 170.80 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
giovedì 19 maggio 2022 09:00 13:00


Il corso nuovo decreto antincendio D.M. 02/09/2021 è proposto come aggiornamento per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per la Sicurezza nei luoghi di lavoro e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Questo corso di aggiornamento aiuta i suoi partecipanti a conoscere il nuovo Decreto Ministeriale del 02 Settembre 2021, il quale sostituisce il precedente D.M. 10 Marzo 1998.

L’aggiornamento per RSPP e ASPP si concentra sull’approfondimento della nuova normativa antincendio, sulla spiegazione delle novità e delle modifiche inserite, con il fine di permettere ai discenti una maggiore comprensione della stessa e un ampliamento della visione riguardo la tematica della prevenzione antincendio nei luoghi di lavoro. Durante il corso vengono illustrati i criteri generali per:

  • le attività di controllo;
  • la corretta manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio in esercizio;
  • la corretta gestione dell’emergenza e del piano d’emergenza;
  • l’informazione e la formazione dei lavoratori e addettila designazione degli addetti del sistema servizio antincendio.

Il suddetto Decreto Ministeriale entra in vigore un anno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e tale data sarà il 04 Settembre 2022. In vista dell’entrata in vigore del decreto il nostro corso consente ai RSPP e ASPP di acquisire conoscenze su come adeguare gli organi di riferimento operanti nelle aziende in materia di prevenzione e protezione antincendio per tutelare la salute e la sicurezza delle persone che operano all’interno delle attività italiane.

Riferimenti legislativi:

I riferimenti legislativi sono il D.lgs. n.81/08, l’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 e il Decreto Ministeriale del 02 Settembre 2021.

Destinatari:

Questo corso d'aggiornamento è dedicato a tutti i RSPP e ASPP che desiderano aggiornare e ampliare le proprie competenze con il fine di chiarire l’ordinanza ministeriale e le rispettive azioni da attuare per prevenire eventi avversi come il divampare di un incendio negli ambienti di lavoro.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso vuole far acquisire ai suoi partecipanti conoscenze aggiornate riguardo la formazione e l’informazione dei lavoratori per adeguarsi e allineare le imprese riguardo la prevenzione antincendio e la gestione degli incendi nei luoghi di lavoro. L’aggiornamento vuole inoltre illustrare come implementare un sistema di gestione sicurezza antincendio all’interno di un’impresa.

Programma del Corso Nuovo Decreto Antincendio D.M.02/09/2021:

Il programma del corso di aggiornamento che si terrà il 19 Maggio 2022 è suddiviso in due parti sulla base dei Decreti Ministeriali (D.M.) di riferimento che si andranno a trattare durante il corso di aggiornamento:

D.M. del 02 settembre 2021:

  • Implementazione sistema di Gestione Sicurezza Antincendio;
  • Piano di Emergenza antincendio;
  • Attività di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Corsi di formazione addetti servizio antincendio e caratteristiche;
  • Disposizioni transitorie; - Eventuali chiarimenti pubblicati.

D.M. del 01 settembre 2021:

  • Impianti ed attrezzature antincendio interessate;
  • Differenze tra manutenzione, controllo e sorveglianza;
  • Qualifiche dei manutentori;
  • Eventuali chiarimenti pubblicati.

Incluso nel corso:

Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati e un tutor dedicato al supporto durante tutte le ore di lezione. Infine, il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Docenti e metodologia didattica:

Il docente che terrà il corso è esperto nelle tematiche affrontate e qualificato come formatore sulla sicurezza. La metodologia utilizzata da tutti i docenti di HS Formazione è quella interattiva, poiché questo metodo stimola la discussione e il confronto tra i partecipanti riguardo casistiche tipiche aziendali riscontrabili da chi ricopre il ruolo di RSPP e ASPP.

Attestato di frequenza e valutazione del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza e superamento del corso di aggiornamento "Nuovo Decreto Antincendio" per RSPP e ASPP ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.




Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top