Il corso di aggiornamento PES PAV PEI è obbligatorio per i lavoratori addetti a svolgere attività professionali che li espongono al rischio elettrico. Il corso di aggiornamento è da effettuarsi obbligatoriamente ogni 5 anni e il programma, conforme alla norma CEI 11-27 aggiornata al 2021, ha una durata di 4 ore.
Il corso è fruibile online nella modalità della Video Conferenza, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso a internet.
Riferimenti Legislativi:
Norma CEI 11-27 V edizione e D.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Destinatari:
Tutti i lavoratori che hanno già conseguito la qualifica per addetto esposto al rischio elettrico (PES, PAV, PEI) e che, quinquennalmente, devono effettuare l'aggiornamento delle competenze specifiche.
Obiettivi e Finalità del corso:
Il corso vuole fornire agli addetti ai lavori un aggiornamento sulla normativa tecnica inerente la sicurezza nell’esecuzione dei lavori elettrici.
Programma dell'aggiornamento PES PAV PEI:
Il corso ha ad oggetto le seguenti tematiche:
MODULO 1
- Tipologie di lavoro elettrico;
- Zona di lavoro, parti attive, ruoli e comunicazioni;
- DPI e attrezzi per lavori elettrici;
- Lavori elettrici fuori tensione in bassa tensione;
- Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione;
MODULO 2
- Lavori elettrici fuori tensione in alta tensione;
- Lavori elettrici in prossimità AT/BT;
- Lavori elettrici misti, particolari e semplici.
Test finale
Attestato di partecipazione:
Il corso prevede una verifica finale dell'apprendimento mediante test, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, previa verifica delle conoscenze acquisite.
Incluso nel corso:
La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, l'assistenza e il supporto di un tutor durante lo svolgimento delle lezioni, assistenza post corso per chiarimenti sugli argomenti trattati e la pausa caffè.