CORSO PES PAV PEI NORMA CEI 11-27

CORSO PES PAV PEI NORMA CEI 11-27

La Norma CEI 11-27-2014 individua le regole di esecuzione dei lavori elettrici in sicurezza per i quali  occorre un personale qualificato ed informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, in possesso di tutti i requisiti per svolgere mansioni sotto tensione.

Sono 3 le categorie di operatori che possono svolgere lavori elettrici, precisando che nessun lavoro elettrico può essere eseguito da persone prive di adeguata formazione ed addestramento:

PES (Persona Esperta): Persona con conoscenze tecniche teoriche e con un'esperienza tale da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall'elettricità e svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Un PES può svolgere lavori fuori tensione (ad es. eseguiti su quadri, apparecchiature o parti di impianti a cui viene tolta per l'esecuzione del lavoro) ed in prossimità cioè eseguito entro una certa distanza dalle parti attive in tensione.

PAV (Persona Avvertita): Persona  che conosce adeguatamente i rischi derivanti dall'elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma un PAV viene istruita da un PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche.

PEI (Persona Idonea): Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire tutti i tipi di lavori elettrici compresi quelli sotto tensione, cioè eseguito su quadri, apparecchiature o parti attive di impianti elettrici collegate,attive nel loro funzionamento.


Il corso PES PAV PEI  ha una durata di 16 ore ed è strutturato per far acquisire ai lavoratori le competenze necessarie per operare in situazioni di rischio elettrico e conoscere le modalità operative da adottare in presenza di esso e quali sono le misure e i dispositivi di sicurezza individuale da adoperare per lavorare in sicurezza.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato, previa verifica di apprendimento, che andrà rinnovato con scadenza quinquennale, frequentando appositi corsi di aggiornamento della durata di 8 ore.


Corsi disponibili per CORSO PES PAV PEI NORMA CEI 11-27

Sessione Aperta
Iscrizioni aperte, ma numero minimo di partecipanti non raggiunto.
Sessione Confermata
Iscrizioni aperte, numero minimo di partecipanti raggiunto.
Sessione Chiusa
Iscrizioni chiuse, numero massimo di partecipanti raggiunto.
Sessione In Programma
Iscrizioni aperte, date non definitive.
Sessione Annullata
Iscrizioni chiuse, numero minimo di partecipanti non raggiunto.
CORSO PES PAV PEI - NORMA CEI 11-27
Sessione Aperta

CORSO PES PAV PEI - NORMA CEI 11-27

Corso di formazione per gli addetti ai lavori elettrici PES,PAV,PEI

CORSO PES PAV PEI - NORMA CEI 11-27

28

novembre
Come partecipare
Aula
CORSO DI AGGIORNAMENTO PES PAV PEI - NORMA CEI 11-27
Sessione Aperta

CORSO DI AGGIORNAMENTO PES PAV PEI - NORMA CEI 11-27

Corso di aggiornamento per gli addetti ai lavori elettrici PES,PAV,PEI - NORMA CEI 11-27

CORSO DI AGGIORNAMENTO PES PAV PEI - NORMA CEI 11-27

29

novembre
Come partecipare
Aula
Go To top