Corso Soft Skill: le competenze intellettuali per la sicurezza sul lavoro

Corso Soft Skill: le competenze intellettuali per la sicurezza sul lavoro

Aggiornamento RSPP ASPP

Clicca qui e scegli come vuoi seguire il corso

Video Conferenza

4 ore

Clicca qui e scegli la data di partecipazione

€ 140.00

€ 170.80 Iva Inclusa
Data Inizio Lezione Fine Lezione
giovedì 27 ottobre 2022 09:00 13:00


Il Corso Soft Skill: le competenze intellettuali sulla sicurezza è proposto come aggiornamento per RSPP e ASPP. Questo corso di aggiornamento vuole supportare i suoi partecipanti, professionisti della sicurezza, a sviluppare una rosa ampia e completa di competenze utili per il loro lavoro nel settore della sicurezza sul lavoro.

Alle competenze tecniche sono da accompagnare anche quelle intellettuali, intese come per esempio la capacità di gestire situazione problematiche e il famoso “problem solving”. Perché conoscere la tecnica non è sufficiente se non è accompagnata dal controllo esercitato dalla capacità intellettiva. Possedere conoscenze di lettura del contesto personale nel quale si opera, conoscere il processo e le differenti fasi che compongono il problem solving e imparare le modalità per affrontare e analizzare le situazioni delicate – complesse permette al RSPP e al ASPP di gestire bene il ruolo che ricopre e di gestire al meglio le situazioni professionali che incontra.

Un professionista orientato al risultato è un professionista organizzato che ragiona in base alle strategie da attuare per raggiungere l’obiettivo prefissato che sia personale o professionale. Inoltre, conoscere le modalità di creazione di una situazione problematica per prevenirla, imparare a gestire le persone, le loro diversità e le conseguenti necessità per capire come ottimizzare le energie per trovare il giusto equilibrio nel gruppo di lavoro e tra i team che collaborano rendono il professionista più completo e più sicuro.

Riferimenti Legislativi:

D.lgs. n.81/08 e Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006.

Destinatari:

Questo corso d'aggiornamento è dedicato a tutti i RSPP e ASPP che vogliono mantenere le proprie competenze aggiornate ampliando le proprie conoscenze e la propria visione professionale.

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso nasce affinché i corsisti raggiungano un buon livello di consapevolezza riguardo le situazioni problematiche e riguardo le possibili modalità di comportarsi che hanno a disposizione.

Programma del corso “Soft Skill le competenze intellettuali sulla sicurezza”:

Le tematiche che verranno approfondite durante il corso riguardano le competenze intellettuali utili nel settore della sicurezza sul lavoro e il programma è così organizzato:

  • Problem solving e Orientamento al risultato
  • Saper affrontare e leggere le situazioni problematiche
  • Il processo e le fasi del Problem solving
  • Metodi di risoluzione dei problemi

Incluso nel corso:

Sono inclusi nel corso la documentazione utilizzata dai docenti necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato al supporto durante tutte le ore di lezione. Infine, il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

Docenti e metodologia didattica:

Il docente che terrà il corso è un formatore qualificato ed esperto sulle tematiche della sicurezza sul lavoro. La metodologia utilizzata da tutti i docenti di HS Formazione è quella interattiva, poiché questo metodo stimola la discussione e il confronto attivo tra i partecipanti riguardo casistiche tipiche aziendali riscontrabili da chi ricopre il ruolo di RSPP e ASPP.

Attestato di frequenza del corso:

Per ricevere l’attestato di frequenza del corso di aggiornamento per RSPP e ASPP dal titolo Soft Skills le competenze intellettuali sulla sicurezza ogni partecipante al corso dovrà aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste. L’attestato valido ai fini legislativi verrà inviato al discente entro 10 giorni lavorativi dalla fine del corso.

Contatta il Nostro Customer Service
Giulia Manfredi
Giulia Manfredi

HS Training Assistant

Go To top